Riceviamo e pubblichiamo
Viterbo,10.4.23
Con DGR. 561 del 30.07.2019 la Regione Lazio ha definito le “Linee Guida per il funzionamento dell’Ufficio Europa e della Rete regionale degli Sportelli Europa” con l’intento di ampliare la rete d’informazione sui contributi europei, implementando l’assistenza sulle opportunità offerte dai Fondi SIE e dai Fondi europei a gestione diretta e la programmazione dello sviluppo locale in ambito economico, sociale e culturale, in un’ottica di sistema.
Oltre a definire le attività degli Sportelli Europa regionali a livello provinciale, la DGR prevede la possibilità di ospitare presso le Amministrazioni Pubbliche e/o private dei punti di accesso ai servizi di informazione e assistenza sulle opportunità di finanziamento europee, denominati “Punto Europa”.
Confimprese Viterbo ha sottoscritto un Protocollo d’Intesa con la Regione ed è entrato a far parte della Rete regionale dei Punti Europa dal 2022. Il punto Europa sarà in grado di offrire, a tutti i soggetti interessati (cittadini, imprese, scuole, associazioni) un servizio puntuale di informazione e orientamento sui fondi, favorendo lo scambio delle migliori pratiche in tema di utilizzo delle risorse comunitarie, promuovendo attività di studio, ricerca e formazione relativamente al tema dell’Europa e della progettazione, anche attraverso l’organizzazione di seminari tematici e di aggiornamento, workshop e incontri divulgativi. Inoltre, assisterà gli utenti nell’interpretazione dei bandi mettendo a disposizione anche i nominativi delle strutture che possono assistere sulla progettazione dei bandi.
Per ulteriori chiarimenti ed informazioni :
CONFIMPRESE VITERBO VIA GARGANA 34 01100 VITERBO TEL 0761326210 MAIL puntoeuropa.confimpreseviterbo@gmail.