17112024Headline:

Inaugurato il monumento al Carabiniere Luciano Lupattelli, Martire delle foibe.

Viterbo,8,2,23

Stamattina, mercoledì 8 febbraio 2023, la città di Vetralla ha reso onore al Carabiniere Luciano Lupattelli, Martire delle foibe.

La manifestazione, organizzata dal Comitato 10 Febbraio e dall’amministrazione comunale di Vetralla, è iniziata alle 10 con l’omaggio floreale alla tomba del Carabiniere presso il cimitero cittadino. Alle 10.30 è stata inaugurata la stele di pietra in memoria di Luciano Lupattelli in via Martiri delle foibe (ex area Manzotti) ed è stata deposta una corona.

Alla cerimonia ha partecipato la nipote del Martire, Luciana Lupattelli, che ha ricordato le difficoltà nel 1959 per far seppellire i poveri resti dello zio. “Giunsero a Vetralla in una cassetta di legno – ha ricordato visibilmente emozionata – nessuno la voleva, nemmeno in chiesa. Mio padre allora andò in Comune e fece una sfuriata. Uscì un consigliere comunale che prese a cuore la questione e mio zio ebbe un funerale solenne, con la banda musicale e le autorità.”

“Le foibe e l’esodo sono avvenimenti drammatici – ha detto il Sindaco di Vetralla, Sandrino Aquilani – sono parte integrante della nostra storia, devono essere radicati nella nostra memoria, ricordati e spiegati alle nuove generazioni. Per troppo tempo l’urlo lacerante che proviene dalle foibe è rimasto inascoltato.”

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da