Direttore ASMB
Viterbo,3.12.22.
Nella mattinata di oggi davanti al tutto il clero della Diocesi di Viterbo ed a tutte le autorità cittadine civili nonchè delle militari, mons. Orazio Francesco Piazza ha preso possesso della storica Diocesi della Tuscia dalle mani di Mons. Lino Fumagalli, oggi diventato vescovo emerito.
A parte il protocollo, la cerimonia è stata toccante e calda. Mons. Piazza ha umilmente chiesto di essere accolto dalla comunità di fedeli della Diocesi. Quindi è entrato in punta di piedi a ricoprire una carica, quella di vescovo di Viterbo prestigiosa per essere stata nel passato ricoperta da importanti uomini della Chiesa. Mons. Lino Fumagalli, che è rimasto presso presso di noi da oltre due lustri, però, non ci lascia. Resta a Viterbo ed abiterà presso l’ex seminario de La Quercia. Avremo la possibilità di assistere alle Sante Messa che celebrerà da “semplice prete”.
Avremo ancora possibilità ascoltare le sue omelie pronunciate sottovoce, ma piene di sentimento e cultura religiosa.
Auguri a mons. Piazza, la comunità cattolica viterbese molto presente in ogni manifestazione religiosa Ti saluta come suo pastore e guida