19112024Headline:

Finalmente ieri il tradizionale “Palio delle botti” a Pianoscarano

di Anna Maria Stefanini

VITERBO- Grande festa ieri pomeriggio, 16 ottobre, nello storico quartiere di Pianoscarano, per il tradizionale Palio delle botti, giunto ormai alla 42esima edizione, memorial Oliviero Bruni – Alberto Ciorba – Giovacchino e Raffaela Baggiani.

Presenti, fra gli altri, alla manifestazione viterbese la sindaca Chiara Frontini, Maria Rita De Alexandris, Stefano Floris, il presidente del Sodalizio dei facchini di Santa Rosa, Massimo Mecarini, l’assessore regionale Alessandra Troncarelli e il consigliere Marco Ciorba.

Dopo la 13esima edizione del palio delle botti per bambini – memorial Giorgio Mecarini, svoltosi sabato scorso, accompagnato  dall’ applauditissima esibizione del gruppo sbandieratrici e musici del centro storico Viterbo e dopo la tradizionale cena con specialità viterbesi, la domenica è stata dedicata al palio degli adulti.

Accompagnati ancora dalle sbandieratrici e dai musici del centro storico, fra pizze fritte e applausi, in una calda domenica di ottobre, i bottaroli sono scesi in gara in due diverse competizioni: nella prima la botte è stata portata sulle spalle e, durante la seconda, la botte è stata spinta in salita, verso la Fontana del Piano, con le mani, come da tradizione.
Sei le contrade in gara: Fontan di Piano, Largo Scotolatori, Sant’Andrea, San Carlo, Carmine e Porta Fiorita.

La festa è stata organizzata dal Comitato Festeggiamenti Pianoscarano, Carmine, Salamaro, ASDC, con la collaborazione di Avis, Admo, Aido e Sodalizio Facchini di Santa Rosa ed è presente nell’ambito dell’almanacco degli investimenti culturali del Comune di Viterbo. Per il palio a spalla ha vinto Mauro Serafini, mentre  il palio delle botti è stato vinto da Gino Catarcini. 

Il vincitore del Palio a spinta è stato Gino Catarcini di Porta Fiorita, che ha dedicato la vittoria a sua figlia. Secondo classificato Fabio Fasanari e terzo è arrivato Alessio Raschi. Per il palio con le botti a spalla, si è classificato primo Maurizio Serafini di Largo Scotolatori, che ha dedicato la vittoria alla sua mamma. Secondo è arrivato Federico Cutigni e terzo Matteo Balletti. Vino a fiumi dalla Fontana del Piano.

Durante la gara, purtroppo, un bottarolo ha accusato un malore,  ma è stato immediatamente soccorso e trasportato dall’ambulanza in ospedale.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da