Redazione
Viterbo 10.10.22 – Con particolare solennità, dopo due anni di stop per pandemia, la Università della Tuscia apre l’anno accademico 22/23 mercoledi 12 nei suoi locali in Santa Maria in Gradi.
Il Rettore magnifico prof. Stefano Ubertini ha voluto rinverdire la tradizione universitaria di celebrare l’evento con un ritorno al passato.
Sfileranno tutti i professori in tocco e toga, nonchè tutte le componenti che formano il corpo universitario: Studenti, impiegati amministrativi che avranno la loro voce durante l’evento. Il Rettore, cui di prammatica avrà la parola, annuncerà i nuovi corsi di studio dell’UNITUS, tra cui spicca il
Il corso di Laurea in Sport, benessere e attività motoria in ambiente
Sarà l’occasione per assistere ad una lectio magistralis dell’attore-regista Luigi Lo Cascio di cui per la produzione cinematografica basterà citare “I cento passi”, “La meglio gioventù”, “Buongiorno, notte”, “Smetto quando voglio etc.),
Lo Cascio, quindi, scende dal set, per salire la prima volta in un’aula universitaria per proporre il tema “Diritto di essere unici”
Non mancheranno intermezzi musicali a cura del coro Endecavox Ensamble, un gruppo vocale a cappella composto da otto elementi dal repertorio che spazia dal rinascimento alla musica contemporanea.