I bambini nati in una nazione hanno il diritto alla cittadinanza perché una terra che accoglie deve avere anche il coraggio di proteggere e promuovere il futuro dei suoi figli .
Dietro lo “Ius soli” ci sono le storie di tanti bambini e giovani che conosciamo bene perché sono cresciuti con i nostri figli , hanno frequentato le stesse scuole , hanno giocato negli stessi campi di calcio , tifano per le stesse squadre di football e parlano lo stesso dialetto .
Ai compagni di viaggio dei nostri figli , nati in Italia da genitori stranieri , dobbiamo assicurare istruzione e futuro per favorire la cultura dell’incontro , lo scambio interculturale e preparare le Comunità a essere luogo del mondo .
Oggi all’uscita dalla scuola guardiamo negli occhi i compagni dei nostri figli , e pensiamo che la legge sullo “Ius soli” è per loro .
Guardiamo la cordialità e la normalità delle loro relazioni e capiremo che lo “Ius soli” è per tutti noi .
Lo ”Ius Soli” è per tutti noi
Il punto di vista di Bengasi Battisti, Presidente Associazione Nazionale Comuni Virtuosi
Policy per la pubblicazione dei commenti
Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it