25102024Headline:

Progetto Bisenzio e giornate europee del Patrimonio

Gli appuntamenti a Capodimonte venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 settembre

CapodimonteIntenso programma culturale nel fine settimana, a Capodimonte. Venerdì 22 settembre, alle 18.30, presso le Ex Scuderie farnesiane (Cascina), si svolgerà la relazione scientifica di Andrea Babbi, direttore del Progetto Bisenzio, a conclusione delle ricognizioni archeologiche di superficie 2017. Saranno presenti gli studenti della scuola primaria “Umberto Pannucci” di Capodimonte e della scuola secondaria di Primo Grado di Marta.

Il fine settimana proseguirà al Museo della navigazione delle acque interne (Mnai) con lo svolgimento delle Giornate Europee del Patrimonio, indette, come ogni anno, dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. Sabato 23 settembre, alle 17.30, avrà luogo la proiezione del documentario di Ebe Giovannini e Maurizio Pellegrini, “Demetra. Il mito, la leggenda, le tradizioni”. Il documentario prende spunto dal rinvenimento, tra maggio e giugno 2006, a Vetralla, in località Macchia delle Valli, di un santuario etrusco-romano dedicato a Demetra. Dalle antiche tradizioni collegate alla fecondità della terra che affondano le radici già nel Paleolitico, si descrivono le usanze più recenti il cui carattere propiziatorio è chiaramente retaggio degli antichi culti.

Domenica 24 settembre, alle 17.30, sarà proposto un omaggio al grande maestro Claudio Abbado. Il musicologo professor Alberto Pélissier introdurrà e commenterà il concerto svoltosi presso il Waldbühne di Berlino, nel 1996. La Berliner Philharmoniker suona ‘Nabucco (Overture – Coro degli schiavi ebrei)’, ‘Don Carlo (E lui… O mio Rodrigo)’, ‘Il Trovatore (Vedi! Le fosche notturne spoglie)’, ‘La forza del destino (Overture)’, ‘Un ballo in maschera (Forse la soglia attinse)’, ‘Otello (Fuoco di gioia/Vanne, la tua meta già vedo/Già nella notte densa)’, ‘Aida (Marcia trionfale: Gloria all’Egitto)’, ‘I vesperi siciliani (Overture)’ di Verdi; ‘I Capuleti ed i Montecchi (Eccomi in lieta vesta)’ di Bellini; ‘Guglielmo Tell (Overture)’, ‘Il barbiere di Siviglia (Overture)’ di Rossini; ‘Berliner Luft’ di Lincke.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da