Il Complesso del Vittoriano si trasforma in un luogo dalle mille sfaccettature per accogliere uno dei più grandi artisti contemporanei, Fernando Botero. Un tratto assolutamente distintivo e identificabile contraddistingue le sue opere e i suoi personaggi. Un’incredibile mostra lo rappresenta ed esalta tutto il fascino della sua cultura. Uno dei pittori più contestati dalla critica ma amati dal pubblico, che ha fatto del volume la sua maggior arma di riconoscibilità. I suo soggetti sono uomini e donne, animali e vegetazione che scopriamo in contesti straordinari ed emergono tra abbondanza, vitalità ed energia.
I suoi personaggi ci fanno assaporare un mondo quasi fantastico, fiabesco, ma sicuramente ricco di positività e sogno. E questa mostra che andrà in scena dal 5 maggio al 27 agosto 2017 racchiude tutte queste sensazioni. Tutta l’essenza di un pittore colombiano che ha saputo differenziarsi e oggi ancora di più viene apprezzato e ammirato. Forme, racconti, colori vivi e ambientazioni sono le fondamenta dei suoi dipinti. Unicità e vita i significati che scoviamo guardando le sue opere assolutamente fuori dal comune.
I suoi 50 anni di carriera sono magistralmente rappresentati dalle 50 opere presenti alla mostra. Come in un percorso di fascino e stupore che ci guida alla scoperta della cultura Sudamericana e dell’abbondanza. I suoi elementi stilistici fanno a gara per emergere e per imporsi ai nostri occhi con tratti sicuri e evidenti, niente sfumature, niente titubanze, solo soggetti ben definiti e altamente distintivi. Il racconto di un uomo che vede nel volume la maggior arma di sensualità e che ha saputo farla apprezzare con estrema naturalezza e spontaneità.
Ma anche con una grande curiosità per comprendere le motivazioni delle sue scelte. Una forma per rappresentare passionalità e desiderio, un mondo che può sembrare lontano ai nostri occhi e al nostro pensiero ma sa essere immediato, vivace e simbolico. Noi spettatori veniamo inseguiti da un insieme di ironia e sottigliezza, da dettagli e significati, da un unico amore per l’espressione e il divertimento.
Botero ci invita con sofisticata e nostalgica cura nel suo mondo fatto non solo di personaggi ma anche di riflessione, amore, autenticità.