Sabato 27 maggio, presso l’istituto Galilei a Roma, si sono svolte le semifinali nazionali delle olimpiadi kangourou di matematica. Partecipanti da ogni zona d’Italia grazie alle classi che dopo tante sfide sono arrivate alle ultime fasi del torneo numerico.
A rappresentare il viterbese, per la categoria ecolier (IV e V elementare), sono arrivati dopo difficilissime selezioni, classificandosi tra i primi 200 su 14.000 partecipanti nazionali, soltanto 2 brillanti studenti di 10 anni, Evan Combi e Filippo Quondam. I due studenti sono stati preparati dalla maestra Antonia Santoni che li ha lanciati selezione dopo selezione ad ambire alle finali che si terranno a Mirabilandia. Un percorso difficile che lancia le scuole della Tuscia tra le migliori.
Si tratta della XVIII edizione italiana di questa competizione matematica la cui finale è fissata nel periodo che va dal 29 settembre al primo di ottobre. La classifica della semifinale, invece, è fissata per il 20 giugno e vedrà proptagonisti Evan e Filippo che ricevono il sostegno della città oltre che dei loro compagni di classe. Le prove si sono svolte nella giornata di ieri.