La Camera di commercio di Viterbo punta alla digitalizzazione delle imprese della Tuscia, lanciando l’hashtag Tusciadigit, infatti il 22 marzo nella sala consiliare si è tenuta la presentazione delle nuove opportunità offerte dall’ente cameriale.
“La legge della riforma sulla digitalizzazione delle imprese a carico della Camera di commercio è stata approvata, ma l’ente commerciale di Viterbo già da quattro anni collabora per favorire questo tipo di attività. Per un’azienda la digitalizzazione è essenziale, soprattutto per le piccole imprese è utile ed importante”- spiega Domenico Merlani, presidente della Camera di commercio di Viterbo – ” Ovviamente l’Italia non è in vetta alla classifica come il Nord Europa, ma questo ci dà la voglia di impegnarci ancora di più. Ormai è necessaria una buona conoscenza della digitalizzazione per trovare un’occupazione ed è per questo che la Camera del commercio si impegnerà anche nell’attività di alternanza scuola – lavoro. Inoltre dal 2017 è stata messa una struttura fissa di digital marketing, un vero e proprio sportello” conclude il presidente.
Dopo l’introduzione di Domenico Merlani, sono stati presentati vari progetti di digitalizzazione delle imprese. ” Eccellenze in digitale 2017 è un corso di formazione per gli imprenditori dal punto di vista di Industria 4.0″- illustra Marco di Cosmo, tutor del progetto – ” il percorso prevede sei seminari che partiranno da marzo e si concluderanno a dicembre, in cui i partecipanti apprenderanno tre nuovi punti, il primo riguardante il mercato a livello globale, il secondo l’economia legata ai dati , cioè un’analisi scientifica che permetterà agli imprenditori di differenziare il prodotto in base alle esigenze del mercato, il terzo punto riguarda il cambiamento o potenziamento dell’imprenditore” conclude il tutor Michela Castellani ha presentato il progetto ” Crescere in digitale”, che prevede un corso online di 50 ore, superare il test finale e laboratori territoriali di formazione specialistica e a seguire un tirocinio retribuito in aziende imprenditoriali per i ragazzi tra i 19 e i 29 anni che non studiano e non lavorano.
“A Viterbo sono in corso 19 tirocini, uno di questi è stato molto positivo poichè il ragazzo è stato assunto dall’azienda ospitante” spiega la tutor Michela Castellani. Un altro progetto presentato è stato ” Il corso di progettazione, modellazione e stampa 3D” a cura di Davide Rossi, docente minimaster di “Percorsi digitali” del CeFAS, che ha spiegato:” Sarà un percorso di 24 ore distribuite in 6 incontri pomeridiani di 4 ore con un’alternanza di sessioni teoriche e pratiche che si svolgeranno nella sede del CeFAS, i temi che andremo a trattare riguardano i social, l’economia di prezzo, le strategie di marketing e tanto altro”. La Camera di commercio di Viterbo mette a disposizione strumenti e stanze per i prossimi incontri finalizzati ai corsi. L’Ente camerale già da cinque anni si dedica a tali attività ed ha raggiunto ottimi risultai. “Siamo vicini al 100%” afferma Francesco Monzillo, segretario generale della Camera di Commercio Viterbo. L’#Tusciadigit darà inizio ad una realtà tecnologica e digitale per il nostro paese.