In occasione della XV edizione della Settimana della Cultura d’Impresa, promossa da Confindustria in collaborazione con le sue Associazioni territoriali ed in programma dal 10 al 25 novembre, Unindustria organizza interessanti e coinvolgenti iniziative a Roma. Ecco il programma completo.
Lunedi 14 novembre al teatro Parioli Peppino De Filippo, Adriano Olivetti sarà il protagonista del primo appuntamento dell’edizione 2016-2017 del format “Personaggi e protagonisti: incontri con la storia. Colpevoli o innocenti” di cui è autrice Elisa Greco e promosso da Anima per il sociale nei valori d’impresa. Al centro della scena la figura storica di Adriano Olivetti, impersonato da Marco Gay, vice presidente di Confindustria e presidente dei Giovani Industriali con magistrati, avvocati e personalità della vita civile che daranno vita a braccio e in un confronto di tesi contrapposte tra accusa e difesa, ad un dibattimento processuale con il pubblico che, al termine della serata, sarà chiamato ad emettere il suo giudizio. Riusciranno i protagonisti a convincere delle proprie tesi e ragioni il pubblico che al termine, nel suo ruolo di giuria popolare, emetterà il verdetto?
14 Novembre ore 21:00 c/o Teatro Parioli Peppino De Filippo Via Giosuè Borsi 20, 00197 – Roma
tel . 06 8073040 www.teatropariolipeppinodefilippo.it
ingresso 10 euro
“Modernità e antichità nel viaggio virtuale dei marchi dell’antica Roma” è la mostra “Made in Roma” di cui Softlab è sponsor tecnologico, in programma ai Mercati di Traiano a Roma il 15 novembre; sarà un viaggio nella società antica, alla scoperta dei marchi di produzione. All’interno della mostra è disponibile un set di apparecchiature tecnologiche che rende ancor più vivida e realistica la visita. In particolare, Softlab ha ideato l’App madeinroma, disponibile su dispositivi mobili Android e Apple che, scaricata prima della visita, permette di accedere a ulteriori contenuti relativi alla mostra, quali: filmati, rievocazioni storiche, interviste ad archeologi ed agli ideatori della mostra. Per quanti lo desiderano, inoltre, all’ingresso del Museo, potranno essere utilizzati alcuni visori multimediali, per esplorare a 360° in realtà virtuale e in ogni dettaglio, una delle sale più suggestive dell’intero Museo.
15 Novembre ore 10:00 – 13:00 c/o Mercati di Traiano – Via IV Novembre, 94 – Roma tel . 06 51039-220
Email: dpe@soft.it
ingresso per inviti, previa conferma di partecipazione, fino ad esaurimento posti
Il 17 novembre sarà la volta di“A tu per tu con la cultura d’impresa” una giornata tra tecnologia e cultura, fondamentali valori aggiunti della filosofia Würth. In questo ambito, il sostegno e la promozione della cultura costituiscono un importante valore aggiunto della filosofia aziendale. La giornata nella sede di Capena coniugherà quindi cultura e mondo del lavoro; sarà possibile visitare il centro logistico che utilizza tecnologie d’avanguardia e gli spazi espositivi dell’Art Forum Wurth di Capena. L’Art Forum è una realtà particolare: pochi sono infatti i musei d’arte contemporanea all’interno delle attività produttive che contribuiscono a rendere più confortevole e stimolante l’ambiente di lavoro e ad offrire un’occasione di arricchimento per tutti, sia visitatori esterni che collaboratori interni all’azienda. La giornata quindi prevede visite guidate al centro logistico in gruppi da 15 persone; attività divulgative e visite guidate alle mostre attualmente in corso all’Art Forum.
17 Novembre ore 10:00 – 17:00 c/o Art Forum Würth di Capena – Viale della Buona Fortuna snc, Loc. Scorano Capena (RM) tel . 06 90103259 Email: analaura.cordoba@wuerth.it
L’ingresso è libero, previa conferma di partecipazione
Il 18 novembre l’azienda Editalia SpA organizza a Roma “I Mestieri dell’arte” una speciale visita guidata con apertura del proprio show room e proiezione di video making sui vari mestieri dell’arte. La visita verterà sull’illustrazione dei prodotti editoriali e sulla loro speciale confezione di pregio; sulla descrizione dei multipli d’arte realizzati in varie tecniche artistiche tradizionali; sulle micro-fusioni delle vetture Ferrari e della Collezione Strumenti da Scrittura.
18 novembre ore 10:00 – 12:00 c/o Editalia – Viale Gottardo 146 Roma tel . 06 85085204
Email: rlomonaco@editalia.it
L’ingresso è libero, previa conferma di partecipazione, fino ad esaurimento posti
“Additive manufacturing ponte tra arte e industria” discipline industriali al servizio del restauro e recupero delle opere d’arte scultoree. Questo il titolo della mostra e di un workshop di approfondimento organizzato dal Centro Sviluppo Materiali SpA ed in programma il 24 novembre a Roma. Il CSM accompagnerà in questa giornata i visitatori lungo un percorso molto interessante: verranno infatti esposti casi e realizzazioni di particolare pregio in cui ognuna delle discipline industriali utilizzate trova la sua piena valorizzazione contribuendo sempre più a percorsi meno invasivi, aspetto fondamentale in ogni azione di recupero dei manufatti artistici.