Su un antica strada, in cui si respira aria satura di storia e religione, c’è una piccola ma preziosa chiesetta. Da secoli rappresenta un luogo di riflessione, preghiera e se si vuole anche di riposo per tutti coloro che si trovano, dopo un lungo cammino, a passarvi accanto. La chiesetta in questione si trova a Ronciglione ed è intitolata a Sant’Eusebio e la strada su cui si erge è proprio la Via Francigena. Manca pochissimo tempo al momento in cui pellegrini, turisti o semplici persone che passeggiano sull’antica via sacra, vedano uno spettacolo unico e, in quel luogo, del tutto inaspettato.
Le storiche mura della chiesa di Sant’Eusebio risplenderanno infatti di luce nuova. Non metaforicamente detto, ma nel vero senso della parola. Un impianto di illuminazione innovativo e creativo verrà tra poco tempo istallato intorno alla struttura religiosa per esaltarla e renderla, ancora di più, quel gioiellino storico e artistico, vanto dei residenti della cittadina lacustre. Tutto questo sarà possibile grazie ad un concorso nazionale al quale il comune di Ronciglione ha deciso di partecipare e che, con successo, ha vinto.
Da un’idea di Anci Lazio, associazione che riunisce tutti i comuni italiani, con il finanziamento del Ministero dell’ambiente, della tutela del territorio e del mare (direzione generale per il clima e l’energia) nasce il progetto “Giubileo della luce” che si inserisce, come è facile intuire, nell’ambito dell’anno giubilare della misericordia indetto per il 2016 da Papa Francesco. L’Anci, d’accordo con il ministero, ha pensato di approfittare di questi mesi “santi” e di preghiera per valorizzare i cammini di pellegrinaggio e con essi far conoscere siti religiosi minori, ma comunque importanti dal punto di vista storico e culturale, attraverso un impianto di illuminazione tecnologico e attentamente studiato in loco.
Ad aprile il comune di Ronciglione ha deciso di partecipare al concorso nazionale e da pochi giorni è arrivata la bella notizia. La chiesa di Sant’Eusebio, oltre ad essere stata selezionata come sito di interesse sul quale sviluppare questo progetto pilota, ha ottenuto il sesto posto della classifica italiana e perciò merita di avere un’illuminazione tutta speciale e creata ad hoc per la sua struttura. Il prossimo passo da fare ora spetta ai tecnici, saranno loro infatti che si occuperanno di studiare il tipo di intervento da realizzare per illuminare la chiesetta.
“Siamo entusiasti del risultato ottenuto – spiega il vice sindaco Marco Bondini -. Un nuovo momento di orgoglio per Ronciglione e per i nostri cittadini, da sempre fieri della propria storia. Adesso vedranno valorizzata una delle strutture storiche cui maggiormente sono affezionati”.
“Illuminare la chiesa di Sant’Eusebio, gioiellino architettonico risalente tra il VII e l’VIII secolo – aggiunge il sindaco Alessandro Giovagnoli – significa dare simbolicamente luce al tratto della Francigena ricadente nel territorio di Ronciglione valorizzandone il percorso”.