Saranno ben dieci le repliche dello spettacolo teatrale “Solo per un maledetto ritardo” della compagnia Li Focò di Caprarola. Una commedia di Arcangelo Borgna e Francesco Sabatucci, per la regia di Bruno Borgna, che andrà in scena a partire da oggi al teatro delle Scuderie Farnese di Caprarola. Lo spettacolo (in programma al teatro delle scuderie di Palazzo Farnese) affronta il delicato tema della maternità surrogata con leggerezza ed ironia.
A Caprarola la tradizione del teatro popolare ha radici lontane, che affondano nel fervore culturale del “post sessantotto”, quando si formò il primo circolo culturale del paese. Da quegli anni molto è cambiato, ma la passione per le commedie in dialetto è rimasta inalterata, con rappresentazioni di successo messe in scena dalle varie compagnie, segno di una tradizione che continua a sviluppare nuovi “germogli” (questo il significato del nome “li focò”).
La compagnia è nata dieci anni fa dall’incontro di un gruppo di amici con alcuni dei principali fondatori del teatro popolare,con l’ambizione di coniugare passione per il teatro, conservazione del dialetto e nuove occasioni di divertimento. Quello che si ricerca è però un divertimento autentico, genuino, capace di assicurare ai membri del gruppo come al pubblico grandi risate e momenti di riflessione. Sette le commedia messe in scena.
Ecco gli attori della compagnia (in ordine di apparizione) che saliranno sul palco: Donato Brunetti, Arcangelo Borgna, Luigi Ialongo, Chiara Mancini, Fabrizio Totonelli, Felice Bruziches, Diego Pecorelli, Anna Rita Cenci, Cristina Borgna, Bruno Borgna, Alessia Ferretti, Cinzia Pasquali, Barbara Saccà, Marco Polverini, Silvia Chiossi, Daniela Bitti, Camilla Pecorelli, Chiara Catulli. Luci: Riccardo Sabatucci; scenografia e audio: Enrico Sabatucci; contributi audio: Giovanni Giorgi (JP Studio); scenotecnica: Fabio Benedetti, Massimo Borgna; direttori di scena: Enrica Benelli, Daniele Nocera.
Queste le date e gli orari degli spettacoli: oggi, domani, 11, 12, 18, 19, 21 novembre alle 21.30; 6, 13, 20 novembre alle 18. Si consiglia la prenotazione. Prevendita biglietti: Gigi Unisex, Via Filippo Nicolai 19, Caprarola (tel. 0761 / 647878).