L’idea c’era, stava lì in attesa solo di essere sfruttata. Ed ecco che, primi nella Tuscia ma forse anche in Italia, a studiarla e a farla propria ci hanno pensato alcuni viterbesi, giornalisti ed esperti della comunicazione, che (un po’ per gioco e un po’ valutando le reali prospettive) hanno dato il via ad un progetto innovativo e unico nel suo genere. Ecco il social tg di TusciaLive, on line esclusivamente – “e per scelta”, dicono gli ideatori – sulla omonima pagina Facebook dal 14 settembre scorso. Si tratta di un vero e proprio telegiornale, completo di notizie in ambito locale che vanno dalla cronaca allo sport, passando attraverso la comunicazione istituzionale di Palazzo dei Priori, in onda sul social network per eccellenza. Condivisioni, persone raggiunte e like per il momento, dopo poco più di un mese di attività, sembrano dare fiducia a TusciaLive, che piace perché è breve, originale anche nella scelta dei temi e dei luoghi che fanno spesso da sfondo alle riprese, e perché è facilmente accessibile.
Ieri il progetto è stato presentato presso lo spazio attivo Bic Lazio di Valle Faul dalla redazione del telegiornale (in onda ogni giorno alle 14 con replica alle 20), composta da Massimiliano Capo, Cristina Pallotta, Eleonora Celestini, Andrea Multari, Emanuele Fioretti e Mario Narduzzi. Ospitati e intervistati per l’occasione dal direttore dello spazio attivo, Giulio Curti, alla presenza anche di esponenti del mondo delle imprese come il direttore di Federlazio, Giuseppe Crea, e di Confartigianato, Andrea De Simone, Capo e la sua “banda” hanno spiegato la genesi, peraltro brevissima, dell’idea tg e tutte le altre molteplici sfaccettature di cui è composto TusciaLive. Che non è, però, solo un mezzo di informazione di taglio tradizionale diffuso attraverso un canale di nuova generazione: TusciaLive è anche appuntamenti fissi con rubriche dedicate, come il Pet Corner del veterinario Paolo Costantini, o le Parole di corsa di Bruno Buzzi, senza dimenticare i Ricordi in musica mattutini di Cristina Pallotta, le Pillole di benessere di Anna Lisa Medici e lo Sk8ando di Massimiliano Cenci.
E non finisce qui: oltre al recente avvio di una collaborazione con i responsabili degli uffici stampa di Asl e Camera di commercio di Viterbo, rispettivamente Luca Poleggi e Luigi Pagliaro, presto su TusciaLive partiranno nuovi programmi. Gli obiettivi sono tanti, le opportunità molteplici e la volontà di far bene non manca. Cliccare su TusciaLive e condividere i suoi contenuti per credere.