16112024Headline:

“Olimpiadi 2024, Viterbo ha impianti validi…”

Michelini sull'incontro a Rieti con gli altri sindaci per rilanciare la candidatura olimpica

Damiano Coletta, sindaco di Latina

Damiano Coletta, sindaco di Latina

“Non posso illudermi troppo, ma era importante farci sentire su un tema così importante come una Olimpiade”.  È il commento a caldo del sindaco Leonardo Michelini a margine dell’incontro tenutosi ieri mattina a Rieti con gli altri primi cittadini dei capoluoghi del Lazio (con l’eccezione di Roma) per rilanciare la candidatura della capitale, e con essa di tutta la regione, per i Giochi Olimpici del 2024. Dopo il no “olimpico” del sindaco di Roma Virginia Raggi, con le pesanti polemiche annesse dei giorni scorsi, ci hanno pensato i sindaci Simone Petrangeli (Rieti), Damiano Coletta (Latina), Nicola Ottaviani (Frosinone) e lo stesso Michelini a tenere vivo il sogno a cinque cerchi italiano, con una lettera aperta indirizzata al sindaco grillino, alla giunta capitolina e al presidente del Coni, Giovanni Malagò.

Leonardo Michelini, sindaco di Viterbo

Leonardo Michelini, sindaco di Viterbo

Oggetto del documento la proposta lanciata per prima dal sindaco frusinate Ottaviani di cambiare la formula da ”Roma 2024” a ”Roma Capitale 2024”, essendo Roma non soltanto un Comune ma anche la capitale del Paese, si potrebbe affidare la gestione di tutto l’evento direttamente allo Stato, tramite il Governo o un commissario straordinario, nel pieno rispetto della previsione normativa contenuta nell’ultima parte dell’articolo 114 della costituzione. In questo modo si realizzerebbe a pieno il principio dell’area metropolitana, mai pienamente attuato, come accade in altre capitali europee come Londra o Parigi, dove vengono coinvolte socialmente ed economicamente dalle capitali aree distanti anche 200 km di distanza.

Nicola Ottaviani, sindaco di Frosinone

Nicola Ottaviani, sindaco di Frosinone

Ed essendo le Olimpiadi assegnate, secondo il regolamento del Comitato olimpico internazionale e la prassi, solo formalmente ad una città ma in realtà coinvolgendo tutta la nazione ospitante, ecco che entrerebbero in scena gli altri capoluoghi, ammortizzando gli oneri per il Comune ospitante e senza rinunciare agli investimenti, che verrebbero ripartiti in tutto il territorio regionale. Oltre 6 miliardi di euro e 170mila mila nuovi posti di lavoro, secondo uno studio di Confindustria, che fanno gola a tutti, soprattutto in questi tempi di stagnazione economica.

Simone Petrangeli, sindaco di Rieti

Simone Petrangeli, sindaco di Rieti

“È stato un incontro molto positivo – spiega il sindaco Michelini – che speriamo porti dei risultati. Le Olimpiadi sono una scommessa per questo Paese e per tutti i territori che verrebbero coinvolti. Ci stiamo mettendo in gioco con un avvenimento sportivo ed economico di livello mondiale, con tutto il ritorno di investimenti e di indotto turistico che ciò porterebbe. Prima di dire no ad ospitare un evento del genere – riferendosi alla stroncatura del sindaco di Roma Virginia Raggi – si dovrebbe riflettere con calma e con il tempo necessario, facendo le dovute considerazioni. Io vengo dal mondo dell’impresa e se non si cambia mai, se non si investe, non si va avanti. Con questa bocciatura si è lanciato il messaggio, soprattutto ai giovani, che abbiamo paura del futuro e questo è sbagliato”.

Sulla possibilità per Viterbo di ospitare un evento di tale portata, nonostante le criticità della città, il sindaco si mostra fiducioso: ”Viterbo è pronta, sia come città che come impianti: sono partiti i lavori per il Camposcuola, lo stadio Rocchi è già pronto e anche il palazzetto dello sport è all’altezza. Noi – conclude – ci mettiamo a disposizione”.

La palla è stata lanciata: ora spetterà al Coni e all’amministrazione di Roma valutare la proposta del sindaco

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da