Si riparte da piccole, ma solidissime certezze. Quelle su cui è stato possibile costruire negli ultimi anni un progetto credibile che, sia pure tra comprensibili difficoltà (legate alla situazione economica generale, al fatto che Viterbo riesce ad appassionarsi solo quando si lotta per obiettivi alti), va avanti con sicurezza nel procelloso mare del basket nazionale. Ben ritrovata, Stella Azzurra. Ci si era lasciati con la permanenza in saccoccia per il secondo anno consecutivo (impresa tutt’altro che scontata) e adesso si riparte con propositi ugualmente nobili: conservare la categoria, la serie B, e farlo con una squadra di età media ancor più bassa rispetto alla passata stagione.
“Ma io sono convinto – chiosa il presidente Giorgio Ricci – che faremo bene. Non mi pongo quote da raggiungere, come avevo fatto l’anno scorso: stavolta non faccio pronostici ma dico soltanto che la squadra attuale non è sicuramente inferiore a quella del 2015”. Intanto si annunciano novità nello staff dirigenziale: ”Confesso – sottolinea ancora – di avere personalmente bisogno di rifiatare un po’ e quindi fra qualche mese ci sarà un avvicendamento ai vertici della società. E il tutto avviene in totale serenità e con la massima condivisione”. Non ci sono prese di posizione ufficiali, ma tutto lascia presumere che sarà Marcello Meroi, attuale vice, a salire di un gradino. Peraltro, in casa Stella Azzurra, è consuetudine che l’avvicendamento avvenga ogni due anni.
Intanto c’è una novità già acquisita: Mauro Rotelli entra nello staff dirigenziale come responsabile marketing. A livello d’immagine, si è già al lavoro per dare una rinfrescata al PalaMalè (ritinteggiata la cancellata esterna, pulizia radicale di tutto l’impianto: raccolti 91 sacchi di immondizia di vario genere). Da ricordare che l’impianto quest’anno ospiterà oltre al basket maschile e femminile (Stella Azzurra e Defensor) anche la pallavolo maschile di A2 (Tuscania). Main sponsor è il Balletti Park Hotel di San Martino al Cimino (abituiamoci quindi a scrivere e a dire Balletti Viterbo); sub main sponsor Terra di Tuscia e WE-Com; foltissima la pattuglia di aziende locali e non che daranno un sostegno concreto. “Un’occasione che vogliamo sfruttare – commenta il titolare Luca Balletti – per incrementare il settore del turismo sportivo, nel quale siamo già protagonisti a partire dal Milan Camp”.
Non cambia comunque la mission in casa biancostellata: avanti con i giovani, cercando nei limiti del possibile di lanciare anche i talenti della cantera locale. Intanto si parte dalle certezze acquisite, a cominciare dalla staff tecnico confermato in blocco: il capo allenatore Umberto Fanciullo, gli assistenti Ugo Cardoni e Valerio Balestrino, mentre la preparazione atletica è affidata a Isabella Cristaudo. Completano la squadra il medico sociale Emanuele Calisti, i fisioterapist9i Valentino Boneddu e Simone Di Serio; il dirigente accompagnatore Angelo Pizzi e il dirigente addetto agli arbitri Giuseppe Casanova (due istituzioni).
Infine la presentazione del roster: Francesco Ingrill (numero di maglia 4), Sandro Listwon (7), Alessandro Ciampaglia (14), Luca Fowler (16), Andrea Meroi (capitano, 18), Riccardo Rovere (21), Giulio Cianci (26), Leonardo Casanova (33), Fabio Marcante (36), Gianmarco Ianuale (77), Matteo Gasbarri (99). Domani primo impegno ufficiale della stagione con il Memorial Ugo Rotelli: in semifinale si affrontano Luiss Roma e Cestistica Civitavecchia (alle 16) e a seguire Balletti Viterbo e Pallacanestro Lazio. Domenica, sempre alle 16 e alle 18, le finali.