Poco importa se la raccolta differenziata divide il paese quasi a metà, tra chi si impegna e deve farla e chi invece ancora non ha ricevuto il via dal comune. Perché l’amministrazione di Ischia di Castro è al momento in tutte altre faccende affaccendata e invece di guardare ai colori dei cestini del vetro, della plastica, della carta e dell’indifferenziato è attenta che i suoi cittadini abbiano il “pollice verde”. Sì, perché c’è un concorso nazionale a cui la ridente cittadina etrusca tiene a partecipare ormai da molti anni: il concorso dei Comuni fioriti d’Italia.
E anche se l’estate è agli sgoccioli e tutto questo sembra un po’ anacronistico a Ischia si percepisce un profumo quasi di primavera nell’aria e sui balconi delle case, nei vasi dei parchi e nelle aiuole a bordo strada si possono ammirare macchie di colori diverse e naturali. Sembra che il tempo si sia fermato al momento in cui sbocciano i fiori e l’erba è rigogliosa e verde rendendo il paesino etrusco degno di entrare a far parte nel circuito dei Comuni fioriti d’Italia.
Anche quest’anno l’amministrazione comunale ha infatti deciso di partecipare al concorso nazionale e proprio per l’occasione, qualche giorno fa, sono giunti ad Ischia due esperti giudici: Gualtiero Grilli da Ravenna e Michele Isgrò da Messina. Il loro compito? Controllare e valutare lo stato delle fioriture negli spazi pubblici, ma anche in quelli privati. Il comune viterbese non teme rivali, seppur partecipino al concorso città da tutta Italia, e spera di ottenere nuovamente importanti riconoscimenti.
“Partecipiamo a questo concorso nazionale da diversi anni – spiega il sindaco Salvatore Serra – perché, al di là di ogni considerazione, lo scambio formativo all’interno degli stessi comuni aderenti è davvero vivace e interessante. Sensibilizzare i cittadini è un obbligo che ogni amministratore deve assumere come primo impegno. Curare il verde pubblico significa infatti anche migliorare la qualità della vita di tutta la comunità”.
Per il verdetto bisogna aspettare però il 13 novembre quando dalla giuria nazionale verranno rivelati i vincitori e consegnati i premi a Bologna. Senza dimenticarsi inoltre che il giorno prima, ovvero il 12 novembre, ci sarà anche l’elezione di Miss comuni fioriti 2016. E qui la domanda sorge spontanea: su quali e su quante belle ragazze di Ischia di Castro i due giudici avranno messo gli occhi tra un fiore e un altro?