Si rinnova il legame tra Viterbo e Vitorchiano nel nome di Santa Rosa (anche dopo Santa Rosa), che visse nel borgo per un periodo durante il suo esilio dalla città, intorno al 1250.
Stasera (a Vitorchiano, logico) sarà effettuato il trasporto della Mini Macchina di Santa Rosa del centro storico, quella che sfila a Viterbo il primo settembre di ogni anno e che nel 2016 festeggia il cinquantesimo anniversario. La Mini Macchina viterbese, organizzata dal Comitato centro storico, era già stata portata a Vitorchiano in diverse occasioni, precisamente negli anni 1968, 1969, dal 1979 al 1982 e nel 1991.
“Luce di Rosa” è il nuovo modello di Mini Macchina. E’ alta 6 metri, pesa 400 chili, ha una base quadrata con 180 centimetri di lato. Viene portata a spalla da tre squadre di mini facchini di età compresa tra i 7 e i 14 anni. La formazione varia da 48 a 56 facchini. In totale i mini facchini coinvolti saranno circa 170: quelli del centro storico più le delegazioni delle altre due Mini Macchine di Santa Rosa (Pilastro e Santa Barbara).
La giornata inizia alle ore 17.30 con il corteo che partirà dalla chiesa di Sant’Antonio. Parteciperanno la banda musicale dei Fedeli di Vitorchiano e gli sbandieratori e musici della Città di Viterbo e rappresentanti del Sodalizio Facchini di Santa Rosa. Il trasporto, durante in quale sono previste alcune fermate, comincerà alle ore 21. Corteo e trasporto arriveranno entrambi a piazza Umberto I.
La (mini) Macchina si sposta a Vitorchiano
Questa sera trasporto eccezionale "fuori sede" per ricordare ancora Santa Rosa
Policy per la pubblicazione dei commenti
Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it