Video mapping sulla facciata della cattedrale San Lorenzo, le prime proiezioni stasera alle 21,30, mentre la sera del Trasporto della Macchina di Santa Rosa si comincerà alle 23. E poi ancora nelle sere del 4, 9, 10 e 11 settembre, proiezioni dalle 21,30 alle 23. Un ciclo di immagini (della durata di un quarto d’ora circa), dedicate al Trasporto della Macchina, a Santa Rosa, alle tradizioni della città di Viterbo. “Una novità nella novità – spiega l’assessore ai Grandi Eventi e al Turismo Giacomo Barelli -. Un video mapping con immagini in 3D curato da Luca Agnani, artista conosciuto e apprezzato in tutta Italia per i suoi lavori nelle piazza più suggestive. L’evento, patrocinato dal Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa, proseguirà anche nei giorni successivi alla festa. Gloria resterà ferma sul sagrato della basilica di Santa Rosa per diversi giorni, in città ci sarà gente. Sarà uno spettacolo di musica e immagini per tutti”.
Per quanto riguarda l’appuntamento di stasera, lo spettacolo avrà inizio alle 21. Ad aprire l’evento sarà il reading di e con Pietro Benedetti e Antonello Ricci (Banda del Racconto), “Evviva Santa Rosa! Storie vite racconti dei Facchini”. Seguiranno letture, a margine dell’omonimo libro di Antonio Riccio (Davide Ghaleb editore).
Questa sera prove generali in piazza San Lorenzo, motivo per il quale sarà interdetto anche il transito pedonale dalle 22 alle 24.