Al puzzle Stella Azzurra manca ormai pochissimo per il completamento. Con due ingaggi nell’arco di 24 ore, il club biancostellato va a colmare altre due caselle e, a questo punto, il roster per la prossima stagione agonistica appare ormai sulla strada del definitivo completamento. Stavolta le attenzioni della dirigenza viterbese si sono appuntate in modo particolare sul reparto lunghi ed ecco gli ingaggi del pivot Sandro Paolo Listwon e dell’ala grande Gian Marco Ianuale.
Il primo è un italo -polacco di 203 centimetri che ha disputato l’ultima stagione con la maglia del Maddaloni, quindi nello stesso raggruppamento in cui ha militato la Stella Azzurra. E un’immagine lo ritrae proprio in un duello sotto canestro con Valerio Marsili, all’epoca centro titolare del team di Umberto Fanciullo. Listwon è nato a Roma nel 1993, ma dal punto di vista cestistico si forma a Teramo, dove a 18 anni, proveniente dalle giovanili, esordisce anche nella massima divisione nazionale. Nel 2012 si trasferisce a Montecatini Terme dove in Serie B colleziona 25 presenze ed ottimo score. L’anno successivo gioca sempre in Serie B con 32 presenze con la maglia del Cecina. Nel 2014 viene chiamato in Serie C a Cefalù. Un ottimo campionato con 8 punti e 6 rimbalzi a partita. L’anno successivo è di nuovo in B a Bisceglie e nell’ultima parte del campionato lo tessera Maddaloni dove il suo apporto è determinante per la conquista della permanenza nel torneo cadetto. Giocatore già esperto della categoria e che si adatta perfettamente anche al ruolo di ala grande, Listwon risponde alle caratteristiche richieste dallo staff tecnico della società viterbese per costruire una batteria di lunghi competitiva ed in grado di ben figurare nel prossimo impegnativo campionato.
L’altro arrivo risponde al nome di Gian Marco Ianuale, ala grande di 200 centimetri, proveniente dalla Nuova Pallacanestro Monteroni, compagine leccese inserita nel girone D della serie B. Ianuale è nato a Solofra, in provincia di Avellino, vent’anni fa ed è letteralmente un figlio d’arte in quanto la madre, Luisa Corallo, è stata una componente della Nazionale femminile. E’ cresciuto nelle giovanili della Scandone Avellino e dopo aver esordito nel massimo campionato (contro Cantù, nella stagione 2013/2014), è passato al Pistoia basket. Nella stagione 2014-2015, seppur giovanissimo, si è costantemente allenato con la compagine biancorossa di serie A, vestendone i colori in Dmg. Contemporaneamente, grazie a un doppio tesseramento, ha disputato il campionato di serie B con la maglia del Basket S. Angelo. Dotato di fisicità e buonissima mano, nella scorsa stagione Ianuale ha giocato 28 gare con una media di 23 minuti a partita, 6,3 punti, 4 rimbalzi, 67% ai liberi.
Due colpi di valore trattandosi di giocatori giovani, ma con già con una buona esperienza: esattamente il profilo che maggiormente interessa la Stella Azzurra. Resta, come si diceva, ancora qualche casella da riempire. Le scelte del team dirigenziale sono legate alle decisione definitiva di Marcante relativamente alla possibilità di giocare un altro anno: se Fabio confermerà l’intenzione di ripensarci e di disputare un’altra annata. il mercato sarebbe praticamente chiuso. A breve si attendono importanti novità anche sul fronte del main sponsor. La stagione, secondo le ultime notizie. dovrebbe cominciare ufficialmente il 22 o il 23 agosto al PalaMalè.