Un altro passo avanti nella collaborazione che la Fondazione Oltre Noi sta instaurando con le altre realtà del territorio per tessere quella rete di solidarietà e di aiuto indispensabile per garantire una vita serena a persone con disabilità fisica, psichica e sensoriale, o che comunque vivono situazioni di disagio sociale. L’ultimo passaggio riguarda la firma di un protocollo di intesa con il Comitato di Viterbo della Croce Rossa Italiana che regolamenterà tutte le future collaborazioni tra i due organismi. Ad apporre materialmente la firma sul documento, nella sede di via Scriattoli, il presidente della Fondazione Oltre Noi ONLUS Maurizio casciani e il presidente della Cri viterbese Marco Sbocchia. Il documento abbraccia varie problematiche unite dalla necessità di assicurare la migliore organizzazione degli interventi di utilità sociale.
“I sei obiettivi strategici della Croce Rossa Italiana – sottolinea il presidente del Comitato di Viterbo della Croce Rossa Italiana Marco Sbocchia – riguardano la tutela della salute e della vita, la promozione dell’inclusione sociale, la capacità di rispondere alle emergenze nazionali, l’applicazione del Diritto Umanitario Internazionale, lo sviluppo di una cultura della cittadinanza attiva e la presenza capillare sul territorio: tutti temi sovrapponibili agli obiettivi che si prefigge la Fondazione. Il che rende le nostre due organizzazioni vicine spiritualmente ed operativamente. Sono sicuro che la nascente collaborazione, e la forza della rete che scaturisce dalle tante realtà del volontariato coinvolte, consentiranno di raggiungere ben presto grandi risultati”.
Dello stesso parere il presidente della Fondazione Maurizio Casciani che aggiunge: “Già in diverse occasioni, singole Associazioni che compongono la Fondazione hanno avuto modo di collaborare con la Croce Rossa nell’organizzazione di eventi e manifestazioni, irrealizzabili senza la preziosa opera della CRI. Con questo documento questa stretta collaborazione si ufficializza. L’auspicio è che questo atto possa rappresentare il primo passaggio per una completa adesione della Croce Rossa alla Fondazione Oltre Noi ONLUS, in qualità di partecipante”.
Alla cerimonia della firma erano presenti anche Leone Cozzolino per la Croce Rossa Italiana Comitato di Viterbo ed il vice presidente Dafne Prisco, il segretario generale Giovanni Zerbini e Domenico Arruzzolo, presidente di Viterbo con Amore, per la Fondazione Oltre Noi ONLUS.