19112024Headline:

Il Paradosso? Un mercatino gestito da bambini

Sul famoso ponte Giancarlo vende usato a 2 euro. L'incasso va tutto in beneficenza

Giancarlo al Mercatino dei bambini; al suo fianco, il consigliere Paolo Moricoli in rappresentanza di Viterbo con Amore

Giancarlo al Mercatino dei bambini; al suo fianco, il consigliere Paolo Moricoli in rappresentanza di Viterbo con Amore

Mercatino dei bambini. Ogni sera fino a sabato prossimo in via San Lorenzo, proprio sopra il Ponte del Paradosso. Uno dice: e che sarà mai? Le solite cose… No, non sono le solite cose. Per una serie di ragioni. La prima è che l’idea è venuta ad una ragazzino di 10 anni, che ha appena terminato la prima media (scuola Fanteppiè) e che di nome fa Giancarlo. La seconda è che in vendita, al prezzo di 2 euro, ci sono oggetti usati che lui aveva in casa: fumetti, libri per grandi e piccoli, qualche maglietta, candele mangiafumo. E ancora gadget del Tuscia Film Fest e le locandine delle pellicole in programma autografate dai protagonisti (a 10 euro: a ruba quelle di Rocco Papaleo). La terza, forse la più importante, è che l’intero incasso sarà devoluto a Viterbo con Amore: per la cronaca, i dati più aggiornati indicano in oltre 600 euri i soldi già introitati. E di tempo fino a sabato ce n’è ancora parecchio per incrementare il fondo destinato alle azioni di solidarietà e di aiuto portate avanti dall’associazione.

Allora, per completare la notizia (che già messa così merita tanto, tanto spazio) va aggiunto anche che a dare una mano a Giancarlo ci sono due amichetti (Alessandro e Pietro) e che i volontari di Viterbo con Amore sono presenti sul posto per compilare la ricevuta di acquisto. Perché qui si fanno le cose per bene e in regola: altro che scontrino (volutamente) dimenticato. In più, si possono acquistare anche libri nuovi o altri oggetti, ma a prezzo pieno e quindi senza che ci siano ricadute per i fini solidaristici di cui sopra. Giancarlo, oltre che intraprendenza, dimostra anche una spiccata capacità commerciale perché attira l’attenzione dei passanti, spiega con semplicità quali sono i fini della vendita e convince senza troppi problemi ad acquistare qualcosa. In fondo, con il costo di un gelato (anche meno) si contribuisce concretamente ad aiutare gli altri.

In piena attività il Mercatino dei bambini al Ponte del Paradosso

In piena attività il Mercatino dei bambini al Ponte del Paradosso

E gli affari vanno bene, come testimoniano sia l’incasso finora raggiunto che la simpatia e la disponibilità dei passanti che raggiungono (o lasciano) l’arena del Tuscia Film Fest a comprare qualcosa. Giancarlo non tradisce emozioni di alcun genere: “Ho fatto tutto io. In casa avevo tante cose che ormai non si usavano più; i miei genitori ci hanno messo qualcos’altro e Alessandro e Pietro mi hanno dato una mano. Alessandro lo conosco dalla scuola materna: lui ha 11 anni, ma io sono anticipatario e quindi abbiamo fatto le elementari insieme”. Giancarlo è anche il “ragioniere”: l’incasso registrato a lunedì sera era esattamente di 483,62 euro. Quando si dice la precisione…

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da