16112024Headline:

Raccolti rifiuti, slitta lo sciopero

La protesta dei lavoratori di Viterbo Ambiente mercoledì e giovedì

Slitta a mercoledì e giovedì lo sciopero di Viterbo Ambiente

Slitta a mercoledì e giovedì lo sciopero di Viterbo Ambiente

Slitta di due giorni lo sciopero proclamato dai lavoratori di Viterbo Ambiente. L’astensione dal lavoro, precedentemente annunciata per domani e martedì, è stata posticipata a mercoledì e giovedì. La decisione delle organizzazioni sindacali Fp Cgil – Fit Cisl – Uiltrasporti e Fiadel è maturata in seguito all’avvenuto esperimento della procedura di raffreddamento e conciliazione, in riferimento al mancato accordo e all’interruzione delle trattative per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro.

Mercoledì e giovedì, dunque, potranno verificarsi disservizi, ma saranno comunque garantiti i servizi minimi essenziali previsti dalla Legge 146/90 e successivo accordo stipulato con i sindacti aziendali. Affinché possano essere ridotti al minimo i disagi provocati dall’astensione dal lavoro, Comune di Viterbo e Viterbo Ambiente invitano gli utenti a non depositare i propri rifiuti nei giorni del 12 e 13 luglio (i rifiuti potranno essere esposti nuovamente a partire dalle 20 del 14 luglio). I servizi indispensabili verranno comunque garantiti. Quindi mense, ospedali, caserme, case di cura e zone dei mercati saranno serviti. Ad oggi non è possibile sapere in quanti aderiranno allo sciopero, e se una o l’altra zona verrà coperta o meno dal servizio di raccolta. Venerdì  tutti i servizi aziendali riprenderanno regolarmente. “Fermo restando il rispetto per gli operatori che aderiscono allo sciopero nazionale e per le organizzazioni sindacali che manifestano per difendere i diritti dei lavoratori – sottolinea l’assessore all’ambiente Maurizio Tofani – questo slittamento delle date aggiunge disagio al disagio, ingenerando anche confusione nell’informazione. Il mio auspicio è che nelle prossime ore riescano a individuare una soluzione che possa far evitare questo sciopero e di conseguenza disservizi e disagi anche nella nostra città”.

Martedì e mercoledì si sconsiglia vivamente di depositare rifiuti

Martedì e mercoledì si sconsiglia vivamente di depositare rifiuti

Oggi, intanto, torna l’appuntamento con la raccolta dei rifiuti ingombranti al Riello, a partire dalle 7 (fino alle 11,45 come di consueto). Potranno usufruire del servizio, messo a disposizione dal Comune di Viterbo, in collaborazione con Viterbo Ambiente, gli utenti residenti esclusivamente nel territorio comunale. L’ingresso al punto di raccolta è raggiungibile da via A. Volta, l’uscita è sulla Tangenziale Ovest. Si potranno conferire: ingombranti avviabili a TMB, legno, ferro, sfalci,  RAEE R1 – freddo e clima, RAEE R3 – Tv e monitor, RAEE R4 – piccoli elettrodomestici, stampanti e computer, lampadari e piantane, carta e cartone (solo per utenze non domestiche insistenti in zona C). Gli armadi dovranno essere conferiti già smontati e ridotti di volumetria. Non è possibile conferire: pile, neon e lampadine, parti di veicoli, pneumatici, attrezzature da giardino con sistemi oliodinamici, olio, vernici, rifiuti inerti e sanitari. Ogni utente potrà consegnare complessivamente tre rifiuti. Si ricorda che, per consentire le operazioni di svuotamento dei cassoni nel pomeriggio del sabato, l’ecocentro di Grotte Santo Stefano di via Lucca resterà chiuso anche la mattina dello stesso giorno. Si comunica inoltre che il servizio di ritiro ingombranti a domicilio la prima e la terza domenica del mese, rivolto a trenta utenze, non sarà più effettuato, in quanto sostituito dalla riapertura del punto raccolta del Riello, a disposizione dei viterbesi tutte le domeniche del mese.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da