Una volta, non tanto tempo fa, c’era bisogno della gavetta per fare certi mestieri, come il cantante. Bisognava iniziare ad esibirsi in locali deserti o pieni solo di parenti accorsi per l’occasione. Poi si passava ai piccoli palchi delle feste di paese e per finire, se si avevano fortuna e talento, si saliva sui grandi palcoscenici nazionali.
Oggi invece con i talent televisivi succede il contrario, si inizia subito da palchi importanti e noti. Sembra infatti che sia assolutamente necessario passare per questo tipo di competizioni canore per diventare famosi. Ma se non si è ancora pronti ad esibirsi per il grande pubblico televisivo di “X-Factor”, “The Voice” o “Amici”, si può sempre scegliere di iniziare dai talent più piccoli, ma comunque importanti come dal “Tuscia talent voice”.
Il 14 agosto torna la quarta edizione del concorso nazionale di canto moderno, a Ronciglione. Alle 21 nella piazza del Comune della cittadina che ha dato i natali a Marco Mengoni, artista ormai di fama internazionale, cantanti e cantautori gareggeranno a colpi di note. Non c’è limite di età e ogni partecipante ha carta bianca sulla scelta del brano con cui presentarsi. Quest’anno inoltre, per la prima volta, il “Tuscia talent voice” si inserisce tra gli eventi in programma nel calendario della famosissima festa organizzata dalla confraternita del Santissimo Salvaltore: il ferragosto ronciglionese. Domenico Bigi, Giuseppe, Farricelli, Diana Saiu e Sergio Farricelli sono gli ideatori e gli organizzatori della competizione canora. Le iscrizioni sono già aperte e lo saranno fino al 14 luglio (salvo possibile proroga).
I vincitori saranno scelti da una giuria artistica di professionisti composta da almeno tre membri esperti. I premi saranno invece divisi per categorie.
Sezione piccoli cantanti, 10-12 anni: previsti 3 premi e al primo classificato oltre alla consegna del trofeo, sarà data la possibilità di incidere una demo gratuita, voce su base, nello studio di registrazione della Rovers musica di Viterbo, etichetta discografica.
Sezione giovani, 13-19 anni: previsti tre premi, il primo classificato riceverà il premio artistico e la possibilità di registrare un videoclip in sala d’incisione con una multicam di un brano. Inoltre avrà diritto all’ammissione diretta, senza selezione, al concorso “New talent Tv del festival Italia in musica edizione 2016-2017” e riceverà una borsa studio seminario Tuscia in jazz spring e Tuscia in jazz summer 2017.
Sezione top star, dai 20 anni in su: previsti tre premi, al primo classificato sarà consegnato il premio artistico, una borsa di studio seminario Tuscia in jazz spring e Tuscia in jazz summer 2017 e avrà la possibilità di incidere una demo gratuita, voce su base, presso lo studio di registrazione della Rovers musica di Viterbo, etichetta discografica.
Sono previsti ulteriori premi speciali di critica, pubblico e aziende, oltre al trofeo Admo.
Tutti i finalisti avranno inoltre il proprio spazio di visibilità nel sito internet: www.talentvoice.it e su vari canali web e Youtube. Inoltre, verrà realizzato un cd live con tutti i brani dei finalisti e un videoclip che verrà distribuito sulle piattaforme digitali Youtube e Dailymotion.