Se ne volarono via un sabato sera di giugno. La scuola era finita e l’estate tanto attesa era arrivata, pronta a essere vissuta tutta di un fiato, mozzicata e divorata attimo per attimo, come solo gli adolescenti sanno fare. Se ne volarono via travolti da un fuoristrada che li tamponò, una sera di giugno sulla Falerina, loro che erano sugli scooter insieme ad altri amici. Tutti al primo anno dello scientifico ”Colasanti”, tutti della stessa classe, tutti amici anche fuori quei banchi di scuola. Il primo che se ne andò fù Antonio, che morì sul colpo, l’altro, Federico, il giorno dopo con mamma e papà che decisero di donare gli organi.
Nove anni dopo, la città di Civita Castellana in occasione della ”Festa dello sport” ha deciso di ricordare i due quindicenni proprio come sarebbe piaciuto a loro. È andato in scena in questo fine settimana, sul campi del Madami e dell’Angeletti, il memorial ”Casciani-Baccanari”, un torneo di calcio giovanile con più di 400 ragazzi provenienti da tutta Italia: Padova, Livorno, Cittadella, dalla Campania, Roma e provincia e naturalmente rappresentative della Tuscia.
Il tutto organizzato dalla Jfc Civita Castellana e di alcuni genitori che si sono messi a disposizione per l’occasione, con la collaborazione di ”Primi calci Terni”, della supervisione della Lega Nazionale Dilettanti e l’aiuto di Comune, Asd Flaminia Calcio e Amatori Rugby. Una grande festa del calcio e della gioventù che ha visti impegnati i pulcini del 2005 e del 2006 in 120 partite in 48 ore.
Un successo non solo nei numeri (500 spettatori per la partita Cittadella-Roma), ma anche sul piano educativo per una kermesse che ha fatto incontrare, forse per la prima volta, ragazzi così giovani provenienti dalle varie regioni d’Italia, uniti per due giorni dal calcio e dall’amicizia. Proprio come sarebbe piaciuto ad Antonio e Francesco, che sono stati ricordati durante il torneo, sotto gli occhi commossi dei genitori.
Per la cronaca, nella categoria Pulcini 2005 sono saliti sul podio Cittadella, Roma e Soccer Campania; nella categoria dei 2006 Roma, Vis Carano Sessa Aurunca e Padova Calcio.
Anche se i veri vincitori sono stati lo sport e chi ci ha messo il cuore per organizzare questo torneo.