22112024Headline:

Efficienza energetica, Federlazio sostiene le pmi

Sostegno alle imprese per la partecipazione al bando Smart energy fund

Gianni Calisti, presidente di Federlazio

Gianni Calisti, presidente di Federlazio

Investimenti per il miglioramento dell’efficienza energetica o la produzione di energia rinnovabile. E’ l’obiettivo dell’avviso pubblico Smart energy fund approvato dalla Regione Lazio con determinazione del novembre scorso, ma rifinanziato e modificato con la determinazione n. G03084 del 31 marzo 2016.
Federlazio scende in campo a sostegno delle PMI della provincia raccogliendo negli uffici di via Sacchi a Viterbo le domande per la partecipazione al bando.
Con le novità della scorsa primavera, la Regione Lazio ha modificato l’avviso pubblico relativo alla linea di intervento “Smart energy fund” – “Fondo di promozione dell’efficienza energetica e della produzione di energia rinnovabile” del “Nuovo fondo di Ingegneria finanziaria a favore delle PMI a valere sul Por-Fesr Lazio 2007/2013, approvato con determinazione dirigenziale del novembre 2015.
Tra le modifiche, si segnala l’aumento della dotazione finanziaria di ulteriori 6,8 milioni di euro, portando la dotazione complessiva a 21,6 milioni, e l’estensione dell’ambito di applicazione delle agevolazioni previste, anche ai piccoli impianti idroelettrici ed eolici che, in un primo momento, non erano stati presi in considerazione.
Federlazio non si lascia sfuggire questa opportunità che estende alle aziende associate. “Siamo a disposizione per raccogliere le domande e dare informazioni alle aziende interessate a ottenere il finanziamento – dice il presidente di Federlazio Giovanni Calisti -. Lo scopo dell’avviso è quello di sostenere il miglioramento dell’efficienza energetica e la produzione di energia rinnovabile con prestiti agevolati, in sinergia con gli incentivi statali, diluiti nel tempo. Si vogliono ridurre le emissioni climalteranti dovute alle attività svolte nel territorio regionale e aumentare la competitività delle PMI del Lazio con minori costi energetici”.
“Gli investimenti – conclude Calisti – devono riguardare gli immobili esistenti che non siano di uso abitativo. Federlazio è pronta a fornire qualsiasi chiarimento. Il rilancio economico del territorio passa anche da queste opportunità che continueremo a promuovere, sempre al fianco delle nostre imprese”.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da