Redazione
Viterbo,7.11.24
Il Ministero delle risorse agricole ha recentemente aggiornato l’elenco degli alberi monumentali presenti sul territorio nazionale. Il Lazio, figura per alcune importanti piante a Roma (6), quindi in Sabina (2), in agro pontino e Tuscia soltanto uno.
In Provincia di Viterbo risulta segnalato un cedro posto nel giardino comunale di Vallerano, precisamente un cedro secolare di oltre 30 metri di altezza ed un tronco di 4 metri. La specie arborea piantata secoli fa a Vallerano è un cedro dell’Himalaya (cedrus deodara) dove nasce spontaneo nel territorio delle regioni dell’India e dell’Afganistan a quote elevate. E’ della famiglia delle pinacee, quindi, assomiglia ad un albero di Natale.
Scorrendo l’elenco delle piante ultrasecolari censite dal ministero, appare che il cedro sia l’albero più presente nell’elenco, soltanto a Roma, nelle sue ville è presente in due esemplari come altrettante querce. Non manca in Sabina un olivo selavatico di ben 15 metri di altezza e 7 di tronco, certamente millenario ed una sughera in agro pontino di 26 metri.
Tute queste piante hanno vissuto espoche per noi lontane, hanno subito veri mutamenti climatici, ma ci sono e restano. La natura è migliore di qualsiasi opera umana.