Redazione
Viterbo,4.11.24
Per una Parrocchia importante come quella di Santa Maria dell’Edera e del Paradiso perdere un pastore come Don Egidio è certamente un fatto che può che non destare curiosità.
Mai, prim, manifestata l’intenzione di Don Egidio di lasciare la guida della Parrocchia presentata al Vescovo sin da un anno fa, ma, l’altro ieri, il vigoroso sacerdote lombardo, l’ha fatta conoscere, su ordine della Curia, ai sbalorditi presenti dopo l’omelia della S.Messa delle 18 sabato scorso.
Un fulmine a ciel sereno per quanti hanno apprezzato l’opera pastorale del simpatico parroco, diventato “famoso” per il suo modo spigliato di celebrare Messa e sopratutto per le sua predicazione accompagnata da un’oratoria ormai sconosciuta nelle chiese.
Adesso, ormi è cosa fatta.
Le dimissioni da parroco presentate al Vescovo diocesano mons.Piazza saranno effettive a far data dal 24 novembre prossimo.
Cosi è scritto nel Bollario della Curia.
Domenica 24, alle h. 10 ci sarà celebrata l’ultima Messa di Don Egidio Bongiorni nella sua ormai ex parroccchia, quando i suoi parrocchiani, ma non solo, daranno il saluto a colui che li ha guidati nella fede per quasi 5 lustri.
Resta, comunque un “mistero” l’abbandono in corsa di un Parroco di un’importante parrocchia di Viterbo.