riceviamo e pubblichiamo
Viterbo,24.10.24
Terremoto 1971, Giuseppe Cesetti ed Italo Arieti. Tre buoni motivi per partecipare ad una nuova presentazione del libro “Tuscia in pillole” di Vincenzo Ceniti che stavolta si terrà a Tuscania venerdì prossimo 25 ottobre 2024 alle ore 18,00 presso il Circolo Culturale “Enrico Pocci” (via Verdi 7).
Il volume è una vivace raccolta di storie, personaggi, aneddoti, curiosità, situazioni, che parla anche del terremoto di Tuscania del 1971 e di due personaggi cari a tutti noi: il pittore Giuseppe Cesetti – le cui opere sono state a suo tempo un messaggio promozionale esclusivo della Maremma viterbese – e il medico-gastronomo Italo Arieti autore del monumentale ricettario “Tuscia a tavola” che ha nobilitato la cucina. viterbese.
“Con questa iniziativa – ha ricordato il presidente del Circolo Mauro Del Tavano – desideriamo consolidare la nostra identità che in anni come questi fa la differenza nel panorama nazionale”.
Il volume, editato da Sette Città, si sofferma non solo su alcuni particolari di Viterbo, ma spazia in altri ambiti territoriali. Oltre a Tuscania, vengono raccontati episodi e personaggi di Soriano nel Cimino, Vallerano, San Lorenzo Nuovo, Marta, Bagnaia, Tarquinia, Canepina e Caprarola.
Operazione utile? “Penso di sì – annota l’autore Vincenzo Ceniti – sia per il gusto di scavare a mani nude tra le antiche cose e sia per onorare al meglio il ruolo di console del Touring Club Italiano che rivesto da molti anni per mia scelta e mia gioia”. Al termine della presentazione è prevista una degustazione di prodotti locali, in linea con quanto accennato a proposito di enogastronomia.