Redazione
Viterbo,29.10.24
Viterbo esce con le ossa rotte dalla recente classifica predatta da Legambiente con Il Sole 24ore”., Infatti, rispetto l’anno scorso, nonostante gli “sforzi” della Giunta Frontini, quest’anno perde punti rispetto l’anno scorso (74 su 106) e si piazza solo all’ 87° posto.
La classifica di Legambiente non sempre appare sincera, è vero, come del resto ogni statistica, ma la “vittoria” della Città di Reggio Emilia ci sorprende. Del resto, scorrendo la classifica, si osserva che sono peggio classificate le città governate dal centro-destra rispetto quelle del centro sinistra.
Per quanto riguarda Viterbo, proprio in punto “piste ciclabili” siamo all’86° posto, probabilmente non sono state considerate le “nuove” perchè ancora nemmeno omologate es inaugurate. Però, strano che da quasi un anno che sono state poste e che nello stesso tempo abbiano creato pubbliche spese e disagi alla circolazione, ancora non se ne sa nulla.
Tutto top secret dal Comune.
Si guadagna per le isole pedonali (64°), ma, proprio l’istituzione di esse, ha spopolato il centro storico e fatto fuggire le attività commerciali. Era meglio che non ci fossero state.
Clamorosa la bocciatura nel campo della efficenza del suolo, cioè dell’ambiente. Praticamente quasi ultimi in classifica (99°). Nonostante le nuove piantumazioni praticate nel primo biennio frontiniano si resta nelle retrovie della classifica (85°). Certamente i rilevatori della statistica, hanno visto esserci alberi piantati, ma, trovandoli seccati, non li hanno conteggiati.
Per la mobilità privata motorizzata siamo all’anno zero.
A Viterbo, per la sua composizione geografica e soprattutto per la carenza del servizio pubblico di trasporto urbano, all’interno della città e, da, e per le frazioni, l’uso dell’auto non si può eliminare. Se ne facciano una ragione i signori del NO e si proceda ad efficentare la rete stradale e di sosta.
Per il resto dei “capitoli” della statistica siamo sempre indietro,
Ma, “consolamose co l’ajetto” dietro Viterbo ci sono Frosinone e Latina, vicina Rieti, avanti Roma, ma il suo sindaco piace a Legambiente !