Redazione
Viterbo, 3.9.24
Stamane già alle prime luci dell’alba intorno alle 6, già presenti “presidi” di persone sul percorso per assicurarsi un posto privilegiato per assistere al trasporto della Macchina di Santa Rosa.
Forse, nessuno, si poteva immaginare un si grande interesse per partecipare in diretta all’evento. si era pensato che la data di quest’anno fosse feriale, che, qualche previsione meteo non fosse tanto per la quale e che, i disservizi di trasporto ferroviario con la Capitale, potevano essere di scoraggiamento per esserci.
Invece ! Viterbo da domenica scorsa è praticamente assediata di gente, di turisti nazionali e stranieri, tutti convenuti per le Feste di Santa Rosa.
Si era pensato male e, per fortuna, invece, ogni pensiero di contumacia di cittadini viterbesi e curiosi forestieri, è venuto meno.
Quest’anno il percorso della Macchina, oltre poter essere seguito in TV sul canale 28 del digitale terrestre lo è in streaming sul sito del Comune, lo è per la posizione di meagachermi sulle piazze che daranno il seguito del transito avvenuto nei luoghi dove è stato possibile assistere dal vivo.
Ci son pertanto tutte le condizioni perchè il primo trasporto di Dies Natalis riesca.
Il progetto e la realizzazione della nuova Macchina è piaciuta a tutti che in massa l’hanno potuta ammirare ferma a s.Sisto.
Onore al progettista Ascenzi che ha dato una calda colorazione alla struttura, cosicchè questa appare, anche senza luminarie un qualcosa di bello, contrariamente alle passate Macchine di Santa Rosa, che spente e ferme,parevano fantasmi bianchi o alberi di Natale dopo il sei gennaio.