16092024Headline:

La statistica (vedi sempre come la descrisse Trilussa), spesso non azzecca,ma da segnali

Redazione

Viterbo,17.7.24

Su il 2Sole 24 ore”, giornale ritenuto a buon titolo una testata di riferimento, è comparsa una statistica sulla popolarità dei sindaci italiani, ed appunto nelle conclusioni, appare la Sindaco di Viterbo, praticamente in caduta di consensi, sarebbe ancora in maggioranza di questi. Un balzo, però, all’indietro dal 64% del giorno delle elezioni al 55% odierno.

Chiara Frontini si è rallegrata perchè a suo dire i viterbesi l’amano ancora, mentre suoi colleghi sindaci (vedasi quello di Roma Gualtieri) sono andati in caduta libera.

Ma perchè Chiara Frontini due anni fa ottenne un piccolo plebiscito ?

Semplice, mentre ben oltre la metà dei votanti, mai l’avrebbero scelta sindaco, costoro, pur di non veder salire in Sala d’Ercole un sindaco di sinistra, si sono tappati il naso ed hanno crocesegnato il contrassegno elettorale di “Viterbo 2020”.

Quindi, il risultato ottenuto dalla Frontini non fu consenso condiviso, ma forzato, tant’è che la maggioranza dei viterbesi che votarono al primo turno Fratelli d’Italia (indiscusso primo partito a Viterbo) furono “costretti” votare per chiunque non fosse di sinistra. Di conseguenza, il valore ottenuto del “piccolo” plebiscito di giugno 2022, va ridimensionato al punto tale che forse mai sarebbe stato raggiunto se non ci fossero stati i voti della destra viterbese priva al secondo turno del suo campione (Laura Allegrini).

Oggi, vantarsi di avere un 55% di consenso appare ancora “drogato” perchè nessuno che vive a Viterbo e che abbia un granello di cervello, può darlo ad un’amministrazione comunale di giorno in giorno fallimentare.

Probabilmente qualche strano algoritmo che ha “governato” la statistica, ha reso possibile che la Frontini abbia ancora una maggioranza nell’estate 2024,ma, se per ogni anno questo algoritmo le toglie un circa 10%, alla fine del mandato (nel 2027) sarà poco più del 20%, se non peggio.

E’ proprio vero: Trilussa aveva ragione. Se una statistica registroò che in ogni italiano in un anno mangia un pollo è perchè qualcuno ne mangia due ed altri nessuno.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da