Redazione
Viterbo,29.4.24
Ai sensi delle norme previste sulla stampa, si pubblica per intero la nota a firma avv. Mezzetti inviata al nostro Direttore Avv. Marini Balestra in relazione un articolo da Noi pubblicato il 24.4.u.s.
Nello scusarci con l’avv. Mezzetti e l’ANPI Nazionale se alcune espressioni non sono state loro gradite, però, va considerato che il “clima” di questi giorni non invita alla distensione ed al reciproco confronto come proprio sia dovuto da chiunque.
“ad Andrea Stefano Marini Balestra autore dell’articolo nonché direttore responsabile del blog
Mi viene segnalato l’articolo in oggetto (“Per l’avv.Mezzetti il 25 aprile è più importante del 25 dicembre”) a sua firma. Personalmente, rispetto alle pressioni che mi vengono rivolte da più parti per sporgere querela, avrei fatto prevalere (al di là delle autentiche sciocchezze e delle vere e proprie espressioni diffamatorie rivoltemi) un moto di umana compassione per il soggetto. Sta di fatto, tuttavia, che “il pezzo” contiene una affermazione che colpisce non solo me ma l’intera Associazione che a livello provinciale mi onoro di rappresentare. Una affermazione diffamatoria che imprime un segno veramente nefasto a tutto l’articolo. Lei ha avuto l’avventatezza di scrivere, infatti, che l’Anpi “più che una associazione di reduci appare un partito politico di estrema sinistra vicino ai terroristi“. Qui non si tratta di “smarronamento” (per usare il forbito lessico con il quale lei auspica una denuncia a mio carico); si tratta di affermazioni gravemente diffamatorie ed assolutamente imperdonabili; affermazioni che non si possono lasciar passare impunemente. Con la presente, pertanto, la invito formalmente a chiedere scusa a me ed alla Associazione che rappresento, nelle stesse forme, con le stesse modalità con le quali la diffamazione è stata consumata. Con espressa riserva di tutelare i diritti miei e della Associazione nelle forme legali che si riterrano adeguate.
Enrico Mezzetti Presidente provinciale ANPI di Viterbo”