Riceviamo e pubblichiamo da FdI Civita Castellana
Viterbo,18.4.23
E’ con grande piacere che il circolo di Fratelli d’Italia Civita Castellana accoglie l’annuncio del Sindaco Giampieri in merito al reperimento di fondi per il Duomo dei Cosmati ed il Forte Sangallo.
Il nostro doveroso ringraziamento va al governo Meloni e al Ministro della Cultura Sangiuliano per l’attenzione mostrata verso i gioielli del nostro territorio, finalmente valorizzati attraverso un finanziamento complessivo per circa 1,5 milioni di euro.
I fondi saranno utilizzati per il restauro del pavimento a mosaico del Duomo dei Cosmati; sarà inoltre potenziato il museo dell’Agro Falisco e verranno effettuati lavori in copertura del Forte Sangallo che consentiranno la riapertura pubblica del mastio centrale.
Oltre l’implementazione continua dell’offerta turistica ciò che particolarmente ci rallegra non è tanto il mero numero in se’ del finanziamento, bensì constatare che dopo anni di noncuranza subita dal nostro territorio finalmente le amministrazioni centrali volgono lo sguardo verso i nostri luoghi cosi colmi di arte e patrimonio tanto da non poter essere dimenticati. È importante sottolineare che nell’intera provincia viterbese sono stati stanziati finanziamenti per sei milioni di euro per i beni culturali.
Finalmente i nostri territori non sono più individuati solo come probabili siti per ogni genere di discarica ma divengono oggetto di valorizzazione patrimoniale o infrastrutturale come dimostrano i recenti stanziamenti per la ferrovia Roma Nord o per la direttrice Orte-Civitavecchia.
E di questo siamo estremamente grati al Governo Meloni.
Siamo inoltre grati all’Amministrazione Giampieri, la Direzione Museale e la Diocesi per il grande lavoro svolto che è stato considerato meritevole di finanziamento.
Edoardo A. Fortuna
Fratelli d’Italia Civita
Castellana