Redazione
Viterbo,5.3.24
Notizie varie riportano che da parte della Amministrazione comunale, Sindaco in testa, Viterbo viene presentata all’estero in ogni possibile occasione. Di recente, una visita a Matera che fu capitale europea della cultura, pare sia servita perchè analoghe strategie usate dall’allora amministrazione materana, possano essere utilizzate anche a Viterbo in vista della analoga candidatura per il 2033.
Adesso, la Macchina di Santa Rosa sarà presentata a Berlino alla fiera internazionale del Turismo ed a Belgrado dove una mostra itinerante dal titolo “Machines for Peace” sarà allestita presso l’Istituto italiano di cultura, presentando immagini e divise delle quattro feste riconosciute dall’Unesco, i Candelieri di Sassari, la Varia di Palmi, i Gigli di Nola e la macchina di Santa Rosa.
La Frontini ha annunciato sui suoi profili social (ma perchè no ufficialmente dall’addetto stampa del Comune) una serie di partecipazioni significative. Allora, pare, che Viterbo, insieme ai sindaci di Novara, Lodi e Reggio Emilia, oltre al Ministro del Lavoro, sarà presente nel rapporto “Italia Generativa 2023 – Riaprire il futuro alle nuove generazioni”.
Diamo atto del movimentismo della Sindaco per portare il nome della città di Viterbo alla presenza di eventi internazionali strategia che, per es. a Bgnoregio è stata vincente.
Importante, però, che la Città diventi accogliente, sennò, inutile attirare turismo.