di Andrea Stefano Marini
Viterbo,10.9.23
Nella Tuscia si sa, il mese di settembre è il migliore per godersi città, paesi d natura, quest’anno, poi, complice un clima agostano, tutto è più semplice.
A Viterbo e dintorni un vortice di eventi, savri, mondani, motoristici, culinari, meno (ahimè) sportivi, sono in programma per il fine settimana.
Nello Spazio Fiera (aerea Mimosa sulla Cassia) ieri sera Encore festival, musica, folklore locale e cucina. A Viterbo città adunata nazione del Vespa Club,, nella Chiesa di San Silvestro il Festival Barocco. Imbarazzo della scelta.
Oggi 10 settembre il clou è rappresentato dalla storica processione verso il Santuario de La Quercia per il rinnovo del Patto d’amore tra la Città di Viterbo e la Madonna nel suo Santuario. Partenza nel pomeriggio alle h. 16.30 in viale Trieste.
In ogni caso, dopo nella Chiesa di Santa Maria nuova concerto.
In mattinata a Vitorchieno presso il Centro botanico Moutan evento floroviviastico ” Verdi e Contenti”.
Poi, in Provincia, l’Ottava di Sant’Egidio con il Palio ad Orte preceduto da Corteo storico nel primo pomeriggio e finire in serata con l’apertura taverne.
Comunque a Viterbo nella Chiesa di Santa Maria della Salute (quella degli avvocati, in via Ascenzi in basso) mostra di pittura collettiva dei maestri Bellucci e Di Cosimo. altrettanta mostra di pittura del pittore Marco Vallesi a Tarquinia in Palazzo Viteeleschi, Non dimenciare a Barbarano Rpmano la Sagra della Lumaca ed a Sutri quella del fagiolo.
Ce ne è di tutto e di più