di Andrea Stefano Marini Balestra
Viterbo,1.9.23
Come partecipante a manifestazioni agonistiche negli sports che ho praticato, ho negli anni avuto occasione di conoscere l’Italia attraverso le sedi delle zone di gara. Quindi, un connubio tra impegno sportivo e culturale che mai ho trascurato. Tra una gara ed un’altra, sempre guida alla mano, per conoscere posti poco conosciuti, ma per questo non meno importanti.
Adesso, finalmente a Viterbo, complice il Campionato internazionale Wossner supermoto che si terra nel fine settimana al Circuito internazionale, l’assessore Aronne, ha colto l’occasione per organizzare un tour in citta con i partecipanti ed i loro accompagnatori.
Un’ indubbia idea per far conoscere la nostra Città a tanti stranieri di passaggio per l’evento sportivo.
Ecco il perchè richiediamo con insistenza che a Viterbo possano svolgeersi eventi sportivi di rilievo. Non è solo per mettere il nome della città in copertina, ma un veicolo di conoscenza turistica del nostro territorio.
Personalmente ho ancora nelle orecchie le parole di meraviglia sul Lago di Bolsena che nel mesi di luglio scorso mi riferì un partecipante svizzero originario del Lago Lemano alle regate di Capodimonte. Questo signore, che di acque interne se ne intende, mi disse che il Lago di Bolsena lo avwva affascinato e sarà presto da noi, nonp iù come regatante, ma come visitatore dell’Alta Tuscia