08092024Headline:

Pelo del cane: come prendersene cura al meglio?

Chi possiede un cane, spesso si ritrova a dover combattere con un cattivo odore proveniente proprio dal pelo di Fido. L’odore del pelo tende a variare a seconda del caso specifico e può dipendere da diversi fattori quali la razza o lo stile di vita.

Proprio come le persone, a giocare un ruolo decisamente importante è l’igiene, l’alimentazione e le caratteristiche genetiche. Ci sono razze come i Golden Retriever che hanno un odore abbastanza marcato, mentre è quasi inesistente nel caso di uno Shih Tzu o un Maltese.

La prima cosa da fare in presenza di cattivo odore è osservare le condizioni stesse del pelo di Fido poichè è proprio qui che possono svilupparsi batteri. Un manto che puzza può anche indicare problemi di alimentazione, allergie o altre problematiche di salute ed in casi come questi è sempre bene rivolgersi al proprio veterinario di fiducia.

Quindi, come curare il pelo del cane? Amusi, brand pet food alta qualità mette a disposizione un’interessante guida che aiuta ogni padrone a prendersi cura del pelo del proprio cane ed eseguire una beauty routine perfetta.

Si distinguono tre diverse tipologie di pelo: pelo tattile (baffi e sopracciglia), pelo esterno (o di copertura) e sottopelo (o secondario). Il pelo tattile o vibrisse è collocato, oltre ai lati del naso, anche sul mento, guance, mandibole, sopracciglia e labbra. Il pelo esterno è quello più visibile, protegge la cute ed il sottopelo dalle aggressioni esterne. Il sottopelo invece non è necessariamente presente e la sua funzione è di isolare il calore, motivo per cui lo si trova con più frequenza nelle razze nordiche.

Per prendersi cura del pelo di Fido è importante spazzolarlo regolarmente, specialmente se ha il mantello lungo, assicurandoci di tenerlo pulito specialmente dopo le passeggiate sotto la pioggia, o dopo qualche bagno di fango. Per la pulizia del pelo bisogna prestare attenzione ad utilizzare lo shampoo più adatto, privilegiando brand che come Amusi adoperano nei loro prodotti solo ingredienti naturali e sicuri, con un pH specifico.

Per un pelo sempre lucido e ben pettinato è importante adoperare lo spray scioglinodi Amusi, spray districante per cani a pelo lungo senza l’utilizzo di acqua ed il balsamo Amusi, da utilizzare dopo lo shampoo, aggiunge un tocco di morbidezza e districabilità al pelo.

Per prendersi cura del pelo di Fido, un occhio di riguardo deve essere rivolto all’alimentazione. Per il benessere di cute e mantello bisogna prediligere le crocchette Amusi, ricche di grassi essenziali Omega 3 e Omega 6 che oltre a supportare il sistema circolatorio, nutrono i follicoli piliferi ed i cheratinociti che compongono la struttura del pelo.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da