di Andrea Stefano Marini Balestra
Viterbo,12.8.23
Il caldo, si sa, da alla testa. Certamente la canicola dei giorni passati ha nuociuto alla salute della Sindaco di Viterbo, che, improvvisamente, senza preavviso ufficiale, ma solo su un social, annuncia la totale pedonalizzazione di P.zza del Comune e l’istituzione di doppio senso di marcia su via Roma e via Cardinal La Fontaine, riservato però ai soli residenti.
Il resto del popolo non potrà fare ingresso sulla piazza con automezzi e dovrà svincolarsi da via Garibaldi su via della Pace e su Via Annio.
Soltanto un disturbato di mente poteva pensare una soluzione del genere.
Bypassare p.zza del Comune attraverso via Saffi nel primo tratto e poi via della Pace e via Mazzini per giungere al Sacrario, in pratica su vicoli, è semplicemente ridicolo.
Da quanto sembra, a parte la Sindaco, gli uffici tecnici del Comune hanno perplessità. Se la “rivoluzione del traffico” proposta dalla frontini, andrà in esecuzione, vediamo quanto questa potrà durare.
Precedenti tentativi di allontamento veicoli da via Cavour e p.zza del Plebiscito sono sempre falliti e sempre si è tornati indietro.
Si tentò oltre venticinque anni fa di chiudere il traffico addirittura all’altezza di p.zza Fontana Grande, in via delle Fabbriche fu il delirio ed il “blocco” durò pochi giorni.
Oggi la Frontini, vuole replicare, lo faccia pure, ma sappia che l’urbanistica rinascimentale di Viterbo venne fissata nel XVI° secolo proprio per non dividere la città in due. Adesso si riprova ridividerla ? Diabolicum perserverare !