17112024Headline:

Alla fine, sulle maglie dei giocatori di calcio, due volte il nome di Viterbo

Il calcio viterbese, non sparisce, anzi "raddoppia"

di Andrea Stefano Marini Balestra

Viterbo.13.8.23

Proprio solo poche settimane fa sembrava che la città di Viterbo non potesse avere una squadra di calcio che ne portava il nome ed i colori.

Dalla Tuscia era anche emigrata a Guidonia la Monterosi Tuscia cosi tagliando fuori la provincia di Viterbo dal calcio professinistico.

Invece ? La US Viterbese 1908 che già aveva messo in vendita le sue attrezzature sportive ormai rassegnata a sparire da ogni competizione, per un miracolo, è stata rispescata dalla Federazione e postrà giocare nel campionato di Promozione.

Certo, si parte dal basso, ma si esiste. Lungo sarà il cammino per riacquistare un titolo di calcio professionistico, perchè la US Viterbese dovrà passare dalla Promozione alla Eccellenza, quindi in serie D, poi C. Non basta un lustro per rivederla nel calcio che conta.

Comunque la “esistenza” della Viterbese che sembra abbia scelto giocare le partite casalinghe a Cesano di Roma, quindi nel territorio comunale della Capitale, resta ed avrà sulle maglie dei giocatori i colori giallo blu di Viterbo ed il nome della squadra si riferisce alla Città dei papi.

Ma c’anche un raddoppio. La Faul Cimini ha assunto la denominazione di FC Viterbo dopo i rimaneggiamenti societari ultimi e la sponsorizzazione di patron Camilli. Allora ancora il nome di Viterbo ed i suoi colori sulle maglie dei giocatori in campo.

La FC Viterbo, probabilmente giocherà in casa al Rocchi sempreche ne riesca vincitrice del bando comunale per l’assegnazione al quale non pare interessato al rinnovo l’attuale concessionario, cioè la US Viterbese.

Indovina, indovinello. Da che parte staranno i tifosi viterbesi ?

Sembrava per loro preclusa ogni possibile tifoseria nello stadio cittadino ed addirittura per qualsiasi squadra. Adesso hanno l’imbarazzo della scelta.

Chi continuerà a tifare US Viterbese in Promozione sul campo di Cesano e chi “passerà” alla FC Viterbo che forse gioca in casa a Viterbo ?

Non crediamo ci siano dubbi. La “nuova” squadra cittadina viterbese sarà solo la FC Viterbo.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da