Redazione
Viterbo,10.7.23
Avevamo scritto qualche giorno fa che lo “spettacolo” calcio a viterbo rischiava scomparire, perchè dopo la retrocessione della U.S. Viterbese 1908 a guida ing.Romano, da aggiungere il mancato rinnovo della concessione del Campo Sportivo “Rocchi”, si poteva determinare la fine di una presenza del calcio “che conta”, cioè quello professionistico.
Però, adesso, ci pensa patron Piero Camilli, che rimasto a digiuno di “calcio” da qualche anno, vuole ripresentarsi come player di primo piano.
Camilli, partendo dal “basso” cioè da una squadra che milita nel torneo della Eccellenza, per l’esattezza la FAUL CIMINI di Vignanello, le ha promesso una rapida ascesa ai tornei superiori ed anche proposto il cambio del nome in FC VITERBESE
Dopo la scadenza della concessione del “Rocchi” si vuole presentare come nuovo concessionario con la predetta compagine, quindi far giocare a Viterbo la FAUL CIMINI in città.
Possibile quindi che a presto lo spettacolo Calcio torni a Viterbo.
Per adesso, lo “spettacolo” è di un torneo dei dilettanti secondario e regionale; Eccellenza .
Si parte quindi dal campionato di Eccellenza, ma il futuro è già segnato perchè la dirigenza Camilli è capace fare miracoli. Egli ha tutte le capacità utili per im imprenditore del calcio: passione,capacità, mezzi economici. Gli serve però l’appoggio delal tifoseria viterbese, poca, è vero, ma calda, attualmente senza approdo a qualche squadra visto che la US Viterbese 1908 è al tramonto.
Non bastano però solo i tifosi, serve un intero coinvolgimento cittadino, quindi dei pubblici aministratori comunali che, a parte Giulio Marini ai suoi tempi, è sempre mancato. Ma, far conoscere Viterbo anche attraverso il calcio, può essere utile per la sua promozione turistica.