14112024Headline:

Necessario un “tagliando” al Regolamento provinciale per la sicurezza della navigazione

Una richiesta urgente degli utenti

Il Palazzo della Provincia di Viterbo

Redazione

Viterbo,6.7.23

Dopo 16 anni dal varo del Regolamento provinciale per la navigazione in acque interne (Del.Cons.Prov.le n.5 del 19.2.2007), finalmenter qualcosa si muove per emendatlo ed anche ammodernarlo alla luce dell’esperienza fatta e delle nuove tecnologie dei mezzi nautici, sia essi una seplice canoa o un potente motoscafo. I funzionari provinciali dell’epoca, con la collaborazione delle categorie interessate (in primis pescatori professionali), redassero la normativa ispirandosi ad analoghi regolamenti delle acque interne svizzere e norditaliane, ma non sempre tenendo conto delle diversità della natura dei bacini e dei fiumi del centro Italia.

Necessario, quindi, dopo 16 anni, rivedere la materia alla luce di quanto intervenuto all’interno dei porti del Lago di Bolsena e l’adeguamento tecnico dei natanti, delle regole sul noleggio, delle autorizzazioni ad eventi sportivi, la successiva creazione di scuole nautiche, et.

Ecco il Comunicato Stampa pervenuto dalla Provincia.

” Questa mattina (6.7.23) nella sala consiliare della provincia di Viterbo sono iniziati i lavori per avviare la fase di revisione totale del regolamento dell’ente per garantire la sicurezza della navigazione delle acque lacustri, in particolar modo del lago di Bolsena.

Viterbo – Incontro in provincia per la revisione regolamento per la sicurezza della navigazione delle acque del lago di Bolsena

Il regolamento necessita infatti di essere aggiornato dal momento che è stato adottato con una delibera del consiglio provinciale del febbraio 2007. L’obiettivo dell’attuale amministrazione provinciale è dunque quello di revisionare il testo, in modo da renderlo maggiormente adeguato alle nuove necessità e ai nuovi scenari, cambiati nel corso degli anni, del lago di Bolsena.

Oggi si è svolta la prima riunione di questo lavoro che porterà a una revisione totale del regolamento. Hanno partecipato il presidente della provincia di Viterbo Alessandro Romoli, il comandante della polizia provinciale Valentino Gasparri, il dirigente del settore amministrativo Franco Fainelli e la responsabile del servizio affari generali Giacomina Alessandri.

Compito della provincia di Viterbo sarà quello di formulare un testo base. Quest’ultimo verrà poi sottoposto al parere dei sindaci dei comuni che si affacciano sul lago di Bolsena, delle associazioni di categoria, dei pescatori e di tutti coloro i quali hanno interessi sul lago. Tutti questi attori avranno così la possibilità di proporre eventuali modifiche e integrazioni.

Il nuovo regolamento della provincia di Viterbo per la sicurezza della navigazione delle acque lacustri andrà a disciplinare le norme sulla pesca, il funzionamento del porto, le manifestazioni sul lago, il noleggio delle imbarcazioni e delle moto d’acqua, la velocità di crociera e le regole da rispettare per garantire la balneazione delle acque lacustri.”

Ufficio di Presidenza della Provincia di Viterbo

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da