di Andrea Stefano Marini Balestra
Viterbo, 25.7.23
A Viterbo, per iniziativa del Gen.Ettore Scorza, ci sarà venerdi prossimo 28 luglio dal mattino dopo le h.9, un’Adunata nazionale di Velivoli cd.”Ultraleggeri” avanzati, cioè, veri e propri velivoli convenzionali che rientrano per peso nel genere dei velivoli per il volo da diporto e sportivo.
Sono ammessi ad operare negli aeroporti nazionali aperti al traffico civile se in possesso di particolari requisiti (Radio tbt e transponder).
Con la sigla “Viterbo in volo”, la manifestazione intende radunare a Viterbo gli appassionati del volo sportivo per far conoscere lo storico scalo aeroportutale viterbese (sigla ICAO: LIRV) intitolato al ten, pilota Tommaso Fabbri caduto in missione in Etiopia e medaglia di bronzo al Valor militare.
Per tutta la giornata, i piloti che converrano sul sedime aeroportuale di loc.Bussete, attivo da oltre cent’anni e già sede di reparti di volo e di scuola di paracatutismo militare, avranno occasione mettere in mostra i loro velivoli e poi compiere una visita alla base AVES, il Museo e l’hangar A.M.
E’ la prima volta che si organizza un evento simile ed è un onore per la nostra Città farla conoscerein vista delle prospettive turistiche che si apriranno allorchè lo scalo aeroportuale viterbese di 1° livello, sarà aperto al traffico civile ordinario.