18112024Headline:

A Graffignano si presenta l’opera “ECCIDIO” di Ivan Navarro (mercoledi 28.6.23)

l’autore Ivan Navarro

Riceviamo e pubblichiamo

“ECCIDIO”un’opera site specific di Iván Navarroin occasione dell’inaugurazione del MicroMuseo di Arte Contemporanea della Tuscia fondato da Antonio Arévalo mercoledì 28 giugno 2023 ore 11.30 Università Agraria di Sipicciano Sala Baronale Piazza Comunale,11Sipicciano (01020VT)

Intervengono:Piero Rossi,Sindaco di GraffignanoAntonio Arévalo,fondatore del MicroMuseo di Arte Contemporanea della TusciaMatteo Lefèvre, Professore di Lingua e traduzione spagnola presso l’Università di Roma “Tor Vergata”Ennio Vivaldi, S.E. l’Ambasciatore del Cile in Italia.

Sarà presente l’ArtistaIvánNavarro

L’opera site specific“Eccidio”di IvánNavarro, artista di fama internazionale nato a Santiago del Cile nel 1972, sarà ospitata dal 30 giugno 2023 al 30 giugno 2024 a Sipicciano,frazione del Comune di Graffignano (VT), piccolo paese dell’alta Tuscia viterbese al confine con l’Umbria, nell’Ex Torre Enel, di origine medievale, utilizzata per tre decenni con lo scopo di illuminare la città abbandonata negli anni Settanta. In questa occasione sarà qui inaugurato il MicroMuseo di Arte Contemporanea della Tuscia fondato da Antonio Arévalo, poeta, critico, curatore d’arte contemporanea,già Addetto Culturale presso l’Ambasciata del Cile inItalia.Il progetto è promosso dall’Associazione CulturalePalimpsesto, con il sostegno della Direzione Culturale del Ministerodegli Affari Esteri del Cile, dal Comune di Graffignano,dall’UniversitàAgraria di Sipicciano, dallaProLoco di Sipicciano,le Accademie di Belle Arti di Palermo, Roma e Viterbo. L’inaugurazione sarà venerdì 30 giugno alle ore 18.00.Obiettivo quello di“promuovere edesporrenuoveopere di artisti contemporanei collocando il MicroMuseo di Arte Contemporanea della Tuscia nel circuito di arte contemporanea italiano ed internazionale. Poichéla torre era la fonte di luce di tutto il paese, il primo artistada coinvolgere nel progetto non poteva che essere IvánNavarro,artista che dello studio della luce ha fatto la sua firma.”(A. Arévalo).E’necessarioconfermarelapresenzaall’Ufficio Stampa entro e non oltre la mattina dilunedì 26 giugno.

PROGRAMMA DI MERCOLEDÌ 28, GIOVEDÌ 29 E VENERDÌ 30 GIUGNO Università Agraria di Sipicciano, Sala Baronale, Piazza Comunale,11, Sipicciano (01020VT)

Mercoledì 28 giugno ore 18.00: dialogo tra gli artisti IvánNavarro e Gian Maria Tosatti, Direttore artistico della Quadriennale di Roma,coordinato da Gabi Scardi, Curatrice e critico di arte contemporanea

Giovedì 29 giugno ore 9.30: “L’arte fuori dal Museo”, Marcello Carriero,Storico dell’arte e Docentepresso l’Accademia di Belle Arti di Palermoore 11.00:“Il MicroMuseo di Arte Contemporanea dellaTuscia”, incontro con il fondatore Antonio Arévalo in dialogo con Clara Tosi Pamphili, Architetto e curatriced’arteore 15.30: “Fuori dalMuseo. Spazi alternativi”, dibattito con gli studenti coordinato da Paolo Angelosanto, Docente presso l’Accademia di Belle Arti di Viterbo. Partecipano: Laura Lucibello, Presidente Biennale di Viterbo Arte Contemporanea, Massimo Mazzone, Artista e Docente presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, Milano, Lucilla Catania, Artista e curatrice di Sculture in campo–Parco Internazionale di Scultura Contemporaneaa Bassano in Teverina (VT),Marco Trulli, Curatore di progetti di arte contemporanea, Victor Albano, Coordinatoredel Comitato Artistico della Consulta degli Studentidell’Accademia di BelleArti di Romaore 18.00: “L’opera diIvánNavarrotra arte e politica”, coordina Marcello Carriero, Storico dell’arte e Docentepresso l’Accademia di Belle Arti di Palermo. Partecipano Claudia Barattini, ex Ministra della Cultura del Cile, Antonio Arévalo, fondatore del MicroMuseo di Arte Contemporanea della Tuscia, Bruno Bettati,Produttore cinematografico

Venerdì 30 giugnoOre 18.00: inaugurazione “Eccidio”, un’opera site specific di Iván Navarro,e MicroMuseo di Arte Contemporanea della Tuscia, Torre di Sipicciano, Graffignano(VT), Via Portaccia s/nUfficio Stampa:Paola Saba,+39 338 4466199, paolasaba@paolasaba.it

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da