Redazione
Viterbo,15.5.23
L’Associazione Navimodellistica AMIREL di Roma con la collaborazione della locale Sezione della Lega Navale Italiana presenta a Bolsena i lavori dei propri associati, precisamente, modelli in scala di navi, barche, gommoni, con un impressionante realismo dei particolari.
Veri gioielli prodotti da esperte mani che continuano la tradizione secolare del modellismo navale. Una volta, quest’arte, serviva come modello in scala di prova prima della realizzazione al vero di una nave, quindi veniva utilizzato anche per le prove in vasca navale ed al vivo in acque protette.
Non esistendo computer non era possibile un rendering e simulazioni come possibili oggi.
I modelli saranno esposti nella Sala Cavour del Comune dal 18 al 21 maggio,
Nella giornata di domenica 21 maggio è prevista sul lungolago una prova del campionato italiano di specialità. Vedremo navigare e sfrecciare sull’acqua i modelli presentati dapprima staticamente.
Alla manifestazione saranno presenti dirigenti centrali della Lega Navale Italiana- Predidenza nazionale- nonchè di un rappresentante della Fondazione “Caboto” di Gaeta, che illustrerà alla scolaresche invitate alla mostra le possibilità di sbocchi professionali nel mondo della nautica commerciale e da diporto.