di Andrea Stefano Marini Balestra
Viterbo,11.5.23
Purtroppo si ! A Viterbo si programmano, si progettano, si comunicano eventi di varia natura, ma in realtà, per la maggior parte. il risultato di tanti eventi finisce in un un flop. Vediamone il perchè.
L’occasione viene dalla notizia del ritiro anticipato della tanto sbandierata installazione della Ruota panoramica a Prato Giardino, che l’azienda che la gestisce, ha preferito ritirarsi con un mese di anticipo rispetto gli accordi con il Comune. Ma purtroppo, non solo la Ruota Panoramica è fallita, ben tante altre iniziative finanziate dal Comune sono sparite anche prima dell’inizio.
L’elenco è lungo, Si va dagli eventi culturali, museali, sportivi e folcloristici, che nemmeno dopo il loro avvio, sono caduti nel dimenticatoio, pertanto disertati dai cittadini e da parte di coloro che sarebbero stati interessati di partecipare.
Ovviamente, sia per la quantità dei flop registrati solo negli ultimi tempi, Trasporto Macchina di Santa Rosa compresa, non è facile fare un elenco, però, per non cadere ancora nel fallimento di tanti eventi va esaminato il perchè ed il per come a Viterbo, manifestazioni di ogni tipo spesso vanno a finire in oblio.
L’analisi non è facile, ma riteniamo che causa prima della mancata partecipazione ad ogni organizzato evento sia dovuta ad un’errata programmazione, cioè a sovrapposizione di eventi, anche di stessa natura, che rende pure difficile districarsi tra date, orari e luoghi. Appare pertanto utile costituire una regia unica a livello comunale per coordinare l’organizzazione e lo svolgimento di manifestazioni siano esse da tenersi al chiuso o all’aperto in città e frazioni.
Oggi, risulta che ogni iniziativa venga liberamente organizzata dalle più disparate associazioni siano essi culturali, sociali e sportivi, per cui delle loro iniziative se ne viene a sapere solo a cose fatte, al massimo, mediante una conferenza stampa in Comune o tramite la stampa.
Avviene, quindi che, nella stessa giornata più di un evento sia presente in Città. Di conseguenza. torna difficile poterle seguire anche dai professionisti dell’informazione.
La scarsa partecipazione, limitata ai soli soci degli enti organizzatori, ne è la prova.
Per ottenere successo qualsiasi iniziativa, non solo serve un’informazione tempestiva mediante anticipato puntuale lancio sui media non solo, però, solo comunali, provinciali, regionali, ma anche nazionali.
Tante iniziative, in particolare culturali, possono avere, come in effetti devono avere, interesse nazionale, per cui un’informazione tempestiva può consentire spostamenti per potervi partecipare.
Spesso, anche noi, residenti in Città, abbiamo avuto notizia di eventi già conclusi solo da uno stringato finale comunicato stampa. Avremmo partecipato volentieri se la nostra agenda poteva segnarlo per tempo.
Per chiudere.
Bene, anzi ottimo che a Viterbo ci siano iniziative che possano soddisfare interesse generale o particolare, ma, per migliorare la fruibilità, è necessaria una programmazione coordinata con gli Uffici del Comune di Viterbo e della Provincia perchè ogni manifestazione possa ordinatamente svolgersi e perchè di essa ne sia data anticipata comunicazione mediante i media anche radiotelevisivi nazionali.
Non è più possibile che a Viterbo i sogni muoiano all’alba e che importanti eventi registrino dei flop, cioè la scarsa partecipazione ad eventi museali (vedi mostra Disegni Michelangelo) e, anche……della messa in funzione di una Ruota panoramica nel parco pubblico.
L