18112024Headline:

Edoardo Ciocchetti (Lega Gallese) loda il fotovoltaico, ma non nel suo paese

Un "leghista" in confusione: Edoardo Ciocchetti

Palazzo Comunale di Gallese

di Andrea Stefano Marini Balestra

Viterbo,22.4.23

Piroette del consigliere consigliere comunale Ciocchetti (Lega) in ordine allo sviluppo delle energie rinnovabili tanto caro ai salviniani. Il predetto Ciocchetti, che da una parte si dichiara d’accordo con gli impianti fotovoltaici a terra di ultima generazione, si schiera apertamente contro un progetto che dovrà realizzarsi nei pressi della ex stazione di Montilapi distante dal centro di Gallese circa quattro chilometri.

Un ennesimo esempio di “ninby” (Not in My back Yard, “Non nel mio cortile”), ma soprattutto di incoerenza con tracce talebane.

Nei fatti, mentre viene annunciato l’avvio dei lavori di costruzione per quattro impianti agri-fotovoltaici in Lazio. I progetti hanno ricevuto approvazione lo scorso anno dopo una serie di ricorsi che, in conclusione, hanno dato ragione alle imprese associate GIS premiando la bontà dei progetti. Si tratta infatti di impianti che porteranno benefici al territorio sotto molteplici punti di vista, a Gallese, invece c’è qualcuno (solo Ciocchetti però) che proclama: «Chi ha a cuore il territorio della Tuscia eviti uno scempio paesaggistico: no all’impianto solare di Gallese».

Secondo questo consigliere comunale: «L’impianto solare che è in progettazione in località Montilapi a Gallese non solo non porterà grandi benefici per le casse comunali ma andrà a deturpare un territorio paesaggista molto caro a tutti noto come di notevole valore naturalistico».

«Il nuovo campo solare – prosegue il consigliere comunale Ciocchetti

“sorgerà su un’area di circa 10 ettari che costeggia il tracciato della storica ferrovia Orte– Capranica e proprio di fronte al famoso ponte di pietra un’opera architettonica di straordinario valore, uno dei viadotti in pietra più alti d’Italia.”

Qui il passo “divertente” di Ciocchetti:«Non siamo contro all’utilizzo del fotovoltaico come fonte di energia pulizia, anzi lo riteniamo un ottimo sostentamento energetico nell’attesa dello sviluppo di nuove tecnologie

per l’utilizzo di risorse pulite e rinnovabili per creare energia ma sfruttare dei posti di notevole importanza naturalista per questo tipo di impianti non ci sembra veramente opportuno».

Pare aver sentito parlare Bonelli & soci (Verdi sinistra) anzichè un leghista !

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da