19112024Headline:

Aperto sulla Autostrada A1 un primo “Safety Point”, il punto di incontro tra automobilisti e Polstrada

Impegno del governo per la sicurezza stradale.

Redazione

Roma,6.4.23

Il Governo, in persona del Ministro per infrastrutture Salvini, accelera sulla sicurezza stradale in quanto inammissibile, come riferito dallo stesso ministro intervenuto all’inaugurazione del primo “Safety Point”” presso l’area di Servizio Casilina Est sulla “bretella” della A1, è da “conta di morti bellica” il numero di oltre 3000 morti anno per incidente stradale. Significativo che al taglio del nastro ha partecipato la campionessa paraolimpica dei 100mt. Ambra Sabatini con suo motto: “Ci sono limiti da superare, altri da rispettare”.

La soc. Autostrade in concerto con la Polizia Stradale ha in programma l’apertura di altri “SafetyPoint” che saranno istituiti sulla A13 (San Pelagio), A! (Secchia) e A14 (Pioppa) ed il loro scopo sarà quello di mettere a disposizione degli automobilisti un totem multimediale per la conoscenza dello stato di percorribilità autostradale nazionale, quindi un videocollegamento h24 con la Polizia stradale le cui pattuglie saranno dotate di speciale tablet per comunicare in tempo reale i dati acquisti sullo stato del traffico. Non mancheranno spazi per la sensibilizzazione delle tematiche sulla sicurezza stradale.

Ai giornalisti presenti, il Ministro Salvini ha riferito che non basta utilizzare i fondi del PNRR che si investono in alta velocità ferroviaria, per il Ponte sullo Stretto e per la quinta corsia sulla Milano-Laghi, ma una parte dovrà essere dedicata alla educazione stradale sin dalla scuola primaria.

Sempre il Ministro ha avuto occasione di comunicare che subito dopo Pasqua il Governo affronterà il tema delle sanzioni del Codice della Strada e l’introduzione nei nuovi veicoli dell'”alcolock” cioè un dispositivo etilometrico in grado di negare l’avvio di un’auto in presenza di autista “brillo”. Altro tema: quello dell’uso dei social durante la guida, causa di incidente, problema che sarà affrontato mediante una campagna di sensibilizzazione ad hoc.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da