Redazione
Viterbo, 18.3.23
A Viterbo, nella cripta della Chiesa parrocchiale di s.Andrea Apostolo a Pianoscarano, retta dal Parroco don Luca Scuderi, sarà esposta una copia a grandezza naturale della Sindone, cioè quel lenzuolo che avvolse le spoglie di Gesù Cristo prima della Resurrezione, conservato a Torino e miracolosamente scampata all’incendio della Cappella del Guarini nel 1997.
Sarà un’occasione per riparlare sulla autenticità della Sindone, cioè, se sia effettivamente vero o no, il velo che avvolse Gesù dopo la sua morte prima della Resurrezione, poi, anche, riesaminare la ormai secolare discussione tra scienziati che, da una parte negano la veridicità, ed altri che la riconoscono. Comunque per la Chiesa, che ne va cauta, un’ipotesi miracolosa, Per i credenti, l’omaggio alla Sindone è un riconoscimento dell’esistenza del Cristo, della sua passione e resurrezione
Nella nostra Città, proprio nel periodo pasquale questa speciale mostra consente a chi non ebbe fortuna di visitare l’originale nella Cappella del Guarini a Torino, di meditare sui misteri pasquali prossimi.
La mostra di inaugura il 23 marzo (chiude il 13 aprile) con due convegni tenuti dalla sindologa Emanuela Marinelli, il primo alle 11 alla presenza di alunni di scuole civili e militari ed il secondo alle 18.30 con la presenza del Vescovo mons. Piazza. Non mancherà il giorno 26 una rappresentazione teatrale dal titolo “Testimoni oculari” Il 31 marzo, venerdi, Via Crucis, domenica 2 aprile una mostra di quadri sulla passione di Cristo e successiva esibizione corale della Schola cantorun di La Quercia e Santa Maria della Grotticella, giovedi 6 Messa in Coena domini, il venerdi santo la liturgia della Passione, quindi domenica di Pasqua la Messa pasquale.
Una ghiotta occasione non solo per conoscere i misteri della Sindone, ma di vivere il periodo pasquale accanto alla copia della Sindone, che rappresenta per il popolo cristiano un atto di fede al Cristo redentore.