Redazione
Viterbo,20.3.23
il Comune di Viterbo ha previsto un incasso di oltre un milione e mezzo di euro che “dovrebbe” provenire dalle oblazioni delle multe per le infrazioni al Codice della Strada ed ha fatto le sue ripartizioni in bilancio. Quindi, un invito, anzi un ordine, implicito al comando di Polizia locale di multare, multare, multare e non impegnarsi nella prevenzione delle infrazioni. Avremo, quindi più multe a “tradimento”, cioè per inesistenti divieti di sosta, per infrazioni ridicole ( per es. auto lasciata in sosta con vetri abbassati), meno quelle “dinamiche” che “costano” fatica per gli agenti.
Se poi i conti non tornano, un autovelox toglie l’imbarazzo.
La Giunta, infatti, con delibera del 9 marzo scorso, ha deciso come ripartire i proventi. L’amministrazione per i prossimi 3 anni (2023-2026) prevede di incassare un milione 500mila euro l’anno dalle multe per violazioni al codice della strada.
L’amministrazione comunale ha quindi deliberato, per la parte relativa al 50 per cento dei proventi, come e dove destinarli. Se il grosso andrà ad incrementare il Fondo crediti di dubbia esigibilità, le voci più consistenti riguardano le manutenzioni della segnaletica e delle strade.
Ecco allora come è avvenuto il riparto:
359.550 euro al Fondo Crediti Dubbia Esigibilità; 127.900 euro per la manutenzione della segnaletica stradale; 43.676 euro alla manutenzione delle telecamere che controllano aree pedonali e ztl; 12.180 euro per l’acquisto di materiale tecnico- specialistico per la polizia locale; 7mila euro per la manutenzione delle telecamere; 12.656 euro per le spese di esercitazione del personale; 30mila al fondo integrativo e previdenza della polizia locale; 22.100 euro per la manutenzione degli impianti semaforici; 5mila euro per l’acquisto dell’equipaggiamento della polizia municipale; 84.937 euro per la manutenzione ordinaria delle strade; 34mila euro per assunzioni stagionali e 2.900 euro per le spese per le assunzioni stagionali .
Mai conti chi li ha fatti ? Con quale metodo ? Poi, saranno mantenuti ?